AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Ballast... cosa ne pensate? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=64670)

ftoggos 11-12-2006 17:37

ok, mi accontento di questa tu aprima spiegazione aspettandone altre più complete. grazie!!

AhJah 11-12-2006 18:30

il ballast è quel componente che da al tubo fluorescente la corrente necessaria a farlo accendere

che sia elettromeccanico (starter + reattore) o elettronico la funzione è la stessa. quello elettronico lavora sprecando sotto forma di calore molta meno energia rispetto a quello elettromeccanico, di conseguenza a parità di corrente consumata quella "sprecata" è minore, da cui il risparmio.

inoltre quello elettronico ha tolleranze molto inferiori, e questo si riflette sulla stabilità della corrente erogata, facendo lavorare il fluorescente in condizioni migliori e quindi allungandone la durata.

Ovviamente la durata "allungata" ha senso per quanto riguarda l'uomo, i fosfori del fluorescente si degradano lo stesso quindi dopo i classici 8-10 mesi la lampada andrebbe cambiata lo stesso.

prendere un ballast elettronico da una lampada a risparmio energetico è una soluzione economica che funziona (io ho realizzato tre gruppi di accensione, uno proprio ieri) ma le variabili sono tante, quindi lo consiglio solo a chi ci sa fare con l'elettricità

la potenza massima che ho visto disponibile per le lampade a risparmio energetico è di 32w, una lampada cinese comprata peraltro in un centro osram.

sul mio sito nella pagina del faidate trovi qualcosa.

ftoggos 11-12-2006 19:09

grazie mille per la spiegazione brillante. stasera chiederò a mio babbo che è più esperto di me in elettronica e vediamo cosa dice...

Mardock 13-12-2006 08:19

eistono lampadine a risparmio energetico che arrivano a 80 watt e fanno luce x 400 watt io ne ho una è enorme e pesa un botto fa una luce immensa mi illumina tutto il giardino l'ho trovata in un mercatino quando si rompe (spero mai mi diverto con il ballast #18 )

ciauzzzz

settembrino 13-12-2006 21:49

Quote:

Originariamente inviata da Mardock
eistono lampadine a risparmio energetico che arrivano a 80 watt e fanno luce x 400 watt io ne ho una è enorme e pesa un botto fa una luce immensa mi illumina tutto il giardino l'ho trovata in un mercatino quando si rompe (spero mai mi diverto con il ballast #18 )

ciauzzzz

Quoto, io ho utilizzato i ballast recuperati da lampade a risp. energetico da 55W, per i miei neon t5 da 54W.
Nel brico dove le ho prese ne ho viste anche alcune da 80W.

BlackBass87 15-12-2006 22:52

io invece ho aggiunto due ballast elettronici uguali a quelli del link di fpmorpheus , i ballast funzionano perfettamente e la persona e gentilissima..
fidati.. nel caso non vadino lui te li sostituisce

Wildman 16-12-2006 09:38

Ragazzi se usate ballast delle lampadine ricordatevi di eccedere un pò con il wattaggio del ballast.

AhJah 17-12-2006 02:27

Quote:

Originariamente inviata da settembrino

Quoto, io ho utilizzato i ballast recuperati da lampade a risp. energetico da 55W, per i miei neon t5 da 54W.
Nel brico dove le ho prese ne ho viste anche alcune da 80W.

dove?

ricordi le marche?

grazie

alexabcd 15-01-2007 21:31

scusate, ma se mi faccio un ballast elettronico ricavato da una lampadina a risparmio energetico poi scaldano molto? ci sono problemi di probabile infiammabilità? potrebbe andare a fuoco tutto?

ho una buona manualità con il fai da te ma non vorrei trovarmi con la casa a fuoco!

quanto durano i ballast artigianali?

ftoggos 15-01-2007 22:15

...mio stesso quesito....ho sempre paura che qualcosa vada a fuoco, specie se creo ilballast, avevo pensato di chiuderli in una scatola di metallo cosicchè dovessero infiammarsi questo si spegnerebbe per mancanza d'ossiggeno, ma ho poi pensato che hanno bisogno di una buona aerazione..che fare??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:19.