AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   bordo superiore vasca in alluminio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=64661)

frankino_dj 05-12-2006 00:39

Quote:

Originariamente inviata da illo
JANUS, .. l'alluminio si macchia in breve tempo esposto al sale... e diventa 'na ciofeca .. l'effetto estetico dura molto poco.. se proprio vuoi metterlo devi proteggerlo con una vernice epossidica trasparente che impedisce la corrosione .. xche è un metallo troppo tenero... #36#

...e allora perchè realizziamo i supporti dell vasche in allumino?? #13

SupeRGippO 05-12-2006 01:31

il supporto mica prende acqua #24

Apter_71 05-12-2006 08:49

JANUS, quel tipo di angolare in foto lo tratta una ditta di Brescia.
Ci sono in due tipi per la cornice superiore o la cornice inferiore.

ciao

JANUS 05-12-2006 10:00

Quote:

Originariamente inviata da Apter_71
JANUS, quel tipo di angolare in foto lo tratta una ditta di Brescia.
Ci sono in due tipi per la cornice superiore o la cornice inferiore.

ciao

.. che si chiama ?

illo 05-12-2006 17:30

frankino_dj, come scrive supergippo, il supporto normalmente non prende acqua... e poi di solito viene smaltato ( porsa ) la mia osservazione è relativa solamente alla protezione di quel metallo che è "tenero" e si macchia facilmente con l'acqua salata...x questo consigliavo di proteggerlo con vernice epossidica trasparente... epossidica x chè resiste al sale.. :-))... oltretutto quello in foto mi sembra "bronzo anodizzato" ... trattamento mooolto delicato !!... il sale lo macchia subito.... #36#

frankino_dj 09-12-2006 00:59

Quote:

Originariamente inviata da illo
frankino_dj, come scrive supergippo, il supporto normalmente non prende acqua... e poi di solito viene smaltato ( porsa ) la mia osservazione è relativa solamente alla protezione di quel metallo che è "tenero" e si macchia facilmente con l'acqua salata...x questo consigliavo di proteggerlo con vernice epossidica trasparente... epossidica x chè resiste al sale.. :-))... oltretutto quello in foto mi sembra "bronzo anodizzato" ... trattamento mooolto delicato !!... il sale lo macchia subito.... #36#

...se mi dici così mi sorge spontanea una domanda: se mi faccio fare il supporto in alluminio (o acquisto io i pezzi e poi me lo monto da me), devo specificare che i profilati del supporto devono essere smaltati con la porsa?
Oppure va bene anche un altro tipo di smalto per proteggerli?

Lo chiedo perchè io uso spesso le vernici (e relativo trasparente protettivo) delle automobili, con le quali potrei farmi la "smaltatura" dell'alluminio da me (compressore+pistola a spruzzo)..

Insomma, che devo dire in fase di acquisto dei profilati??

Grazie mille!! :-)

illo 09-12-2006 02:03

frankino_dj, "porsa" non è un sistema di smaltatura se guardi in giro on-line ci sono in vendita dei tubolari quadrati in alluminio che servono a fare i supporti per vasche artigianali , sono componibili e dopo il taglio a misura , vengono assemblati con dei giunti in plastica dura ... questo sistema si chiama "porsa" , l'alluminio usato è smaltato ; se hai a disposizione le attrezzature puoi tranquillamente dare vernice epossidica.. che è la migliore in questi casi... ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:06.