![]() |
se all'interno della vasca hai una nebbiolina biancastra potrebbe essere una esplosione batterica che è normale in un acquario appena avviato.tranquillo.
|
ciao a tutti! potreste per cortesia dirmi cosa potrebbero essere dei peletti trasparenti attaccati ai vetri? da quello che ho letto una mezza specie di alghe...potreste anche dirmi come ovviare al problema? sto notando che crescono
grazie |
Sono la prima avvisaglia di pericolosissime alghe aliene che non aspetteranno altro che tu infili una mano e loro...zac! te la tranceranno. :-D #18 #18 :-D
A parte gli scherzi, sono normalissime alghe che potrai eliminare tranquillamente con un raschietto che trovi a un 1,5 € in molti negozi e anche nei supermercati munito di lametta da barba. Tranquillo. ;-) |
ciao a tutti!
sono arivato al punto di effettuare il primo cambio d'acqua. Dall'acquario al secchio da 10l non è un problema, uso il sifone. Potreste per cortesia dirmi in dettaglio tutte le cose da fare per mettere acqua nuova(uso quella del rubinetto). grazie |
prima di tutto devi portare l'acqua nuova alla stessa temperatura di quella in vasca, l'acqua di rubinetto va biocondizionata e sarebbe meglio lasciarla depositare alcune ore.
se i cambi li fai settimanalmente togli circa il 10-15% se ogni 2 settimane il 20%. per togliere l'acqua devi posizionare il secchio più in basso rispetto all'acquario invece per mettere l'acqua nuova devi posizionarlo più in alto. prendi l'estremità del tubo fuori dalla vasca e aspiri poi mettilo subito nel secchio per evitare di allagare la casa :-)) al momento di cambiare l'acqua è meglio se togli la corrente ;-) |
Grazie milly per le tue risposte immediate.
ho ordinato divrse glossostigma (7) da utilizzare come prato. come dovrei piantarle per permetterle di crescere. Immagino debba lasciare degli spazi vuoti tra una e l'altra. ho pensato di acquistare un'altro filtro da utiizzare come riserva e utilizarlo come pompa per i cambi d'cqua o per la pulizia del fondo con sifone. ma come dovrei fare per farlo maturare? sono sufficienti i cambi d'acqua per farlo maturare?naturlamente non ho urgenze di tempo.in ogni modo l'aqcua rimarrebbe dentro il filtro per 20 gg e i batteri non dovrebbero morire. grazie per l'aiuto |
c'e qualcuno!!
|
Buongiorno a tutti!
ho ordinato divrse glossostigma (7) da utilizzare come prato. come dovrei piantarle per permetterle di crescere. Immagino debba lasciare degli spazi vuoti tra una e l'altra. ho pensato di acquistare un'altro filtro da utiizzare come riserva e utilizarlo come pompa per i cambi d'cqua o per la pulizia del fondo con sifone. ma come dovrei fare per farlo maturare? sono sufficienti i cambi d'acqua per farlo maturare?naturlamente non ho urgenze di tempo.in ogni modo l'aqcua rimarrebbe dentro il filtro per 20 gg e i batteri non dovrebbero morire. grazie per l'aiuto |
non ricordo quanta luce hai a disposizione, la glosso è una pianta che necessita di molta luce per poter ottenere un bel pratino e CO2. per come piantarla dai un'occhiata nella sezione aquascaping, ci sono dei topic dove se ne parla.
se le piante cresceranno bene ti consiglio di non sifonare il fondo, se non esageri con il cibo i detriti diventeranno nutrimento per le piante. non ho capito il discorso del secondo filtro e della maturazione ... :-) |
cavolo ragazzi..io ho un gravissimo problema...questo rispetto al mio è una bazzecola..praticamente il commerciante(gran fetentone) mi ha venduto fondo e ghiaia, e non mi ha avvisato di mettere un fondo fertile (era prima che mi iscrivessi ad ap non biasimatemi)
HELP NEED |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:09. |