AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   ma il gusto estetico si acquisisce o è innato? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=64558)

digitalhawk 29-11-2006 13:33

in effetti se si pensa che (se non erro) nei primi dell'800 i ritratti di nudo ritraevano donne "sovrappeso" come donne belle, sicuramente il bello va di pari passo con la "moda" del momento.
ma secondo me il gusto e' ancora qualcosa di diverso.
voglio dire negli anni 60#70 si usavano i pantaloni a zampa di elefante, ora non vanno piu' di moda (anche se stanno tornando di nuovo), ma anche negli anni 70 c'era chi si vestiva bene e chi no.
io penso che quasi a tutti noi pensiamo che non abbia gusto una donna con calze rete nere, gonna leopardata (del tipo "o famo strano?") e una maglia con colori che non ci azzeccano molto con il resto. ecco quello e' il gusto...fare qualcosa che nel suo insieme sia apprezzato oggettivamente da tutti ma che non perforza sia bello soggettivamente.

cristian71CF 29-11-2006 13:33

digitalhawk, uno dei punti deboli di questa nostra discussione riposa proprio nell'estrema soggettività del senso estetico: ammesso che una "cosa" risulti bella in un dato contesto, occorre anche essere oggettivamente in grado di giudicare l'idoneità del contesto stesso.

Mi spiego meglio (spero...): io non metterei mai una vasca simile nella cameretta di mia figlia, ma ti assicuro che si adatterebbe alla grande in quelle dei miei nipoti, non tanto per il contesto "ambientale" in quanto tale (camerette più che normali), ma perchè più che adatta alla loro indole.

E' lo stesso motivo per il quale una modella ventiduenne taglia 38 ed una signora in carne taglia 52 non possono portare lo stesso modello di abito...

Il succo è: come dici tu, una cosa bella è soggettivamente bella, ma è altrettanto vero che "la bruttina simpatica" è un genere che spopola!!! ;-)

digitalhawk 29-11-2006 13:37

come dicevo nella risposta a Miranda, esiste cmq un canone oggettivo su cui basarsi per giudicare qualcosa (cosa o persona che sia).
anche per questo in concorsi di vario genere si pongono regole ferree su cui basarsi per giudicare. ad esempio i guppy show, devono avere certe dimesioni, certi colori, certe forme e se si discostano da essere non sono considerati oggettivamente belli, seppure vedendoli sono belli soggettivamente.

Ale. 29-11-2006 14:08

Io direi che il bello e il brutto sono una cosa soggettiva ma il gusto estetico é una cosa innata e temo non si possa acquisire... o ce l'hai o no... poi, vabé, abitando in Germania di cose mostruose ne vedo tutti i giorni... anche se devo ammettere che qui non c'é la via di mezzo: o ci sono persone (poche) con buon gusto (in genere quelli che viaggiano molto) o ci sono persone che proprio non ne hanno idea!
Ma... non é bello ció che é bello ma é bello ció che piace...
io mi sono abituata a chiudere gli occhi e passare oltre!!! ;-)

digitalhawk 29-11-2006 16:00

ecco...io concordo con te, fino ad ora non mi sono sbilanciato più di tanto.
ma secondo me se hai gusto bene, senno non avrai molta strada nell'"arte" del creare...

cristian71CF 29-11-2006 16:43

"...senno non avrai molta strada nell'"arte" del creare..."

Mi permetto di aggiungere: ci si può sempre accontentare e diventare almeno degli abili "copioni"! ;-)

Credo che si possa imparare ad avere buon gusto...

Lisetta 29-11-2006 16:56

Io penso che il gusto estetico dipenda dalla famiglia in cui sei nato (purtroppo), dalla cultura che ti circonda (beato Takashi, la cultura giapponese é sicuramente lo specchio delle sue vasche), dall'ambiente in cui cresci (come quelle tribù africane dove la bellezza è avere il collo lunghissimo, o in Cina dove le donnine con i piedi corti e che non riescono a camminare sono le più apprezzate. E ho portato esempi appositamente innaturali. Le prime fin da bambine hanno cerchi che mano a mano si aggiungono per tenere il collo "allungato" e in Cina obbligano fin dalla nascita le figlie di famiglie benestanti a scarpine minuscole e fasciature che comportano una postura errata, per di più.)
Il resto dipende solo da te.
Come al solito, non è mai o bianco o nero. Anche e soprattutto nelle cose così soggettive.
P.S.
Secondo me Paris Hilton è una delle ragazze più brutte del pianeta.
Passo e chiudo :-)

digitalhawk 29-11-2006 19:36

hem cosa c'entra Paris Hilton -04 lo sai ke pagherai per questo :-D

cmq sia io penso che come dice cristian il buon gusto si puo' anche imparare, ma a patto che come dice lisetta si faccia parte di un contesto in cui il buon gusto e' di famiglia....

milly 29-11-2006 20:26

che bella discussione :-))
per me è indubbiamente innato, come il talento, poi diversi fattori e l'impegno, la passione, possono fare la differenza :-)

digitalhawk 29-11-2006 23:18

beh grazie x i complimenti, da una moderatrice e' un complimentone :-))

lecchinate a parte, penso che quasi tutti convengano sul fatto che il gusto sia dentro di noi e nn si possa acquisire ma al massimo migliorare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:27.