![]() |
i 2 betta stanno molto bene, son belli vispi :-)) , la femmina spesso purtroppo è costretta scappare dal maschietto ma non gli mai fatto niente, mangia in pace e quando il maschio le rompe troppo si infila in qualche angolo o nel cocco e sta un pò in pace.
Grazie a chiarella.new per i complimenti ovviamente molto graditi #21 :-)) |
Quote:
Una volta che il maschio costruirà il suo nido di bolle e si accoppierà se non la togli è una pesciolina morta... Per quanto riguarda la vasca... a cosa ti serve il cocco?? |
Quote:
|
DarioIV, ho paura che tu non sia molto ferrato sulla riproduzione dei Betta. Sai che dopo 3 giorni dalla schiusa dovrai lasciare solo i microscopici bettini nella vasca???
Si solito si predispone una vasca apposita con nascondigli e un filtro ad aria.Si inserisce il maschio e si porta la temperatura intorno ai 28° C. Poi la femmina però tenendola separata dal maschio in modo da indurlo a preparare un nido robusto. Si libera la femmina, mai farlo quando non si è a casa... e si attende che inizi l'accoppiamento che dura anche 6 o 7 ore. La femmina aiuterà il maschio nel mettere le uova all'interno del nido. Quando quest'ultima comincia a scappare è il momento di toglierla facendo ben attenzione a non distruggere il nido. La schiusa avviene dopo circa 3 giorni. da li contane altri 2 e mezzo e togli anche il maschio che una volta superato questo tempo si comincerà a mangiare i piccoli. Per i piccoli armati di un antibatterico a largo spettro per contenere le perdite.Il cibo (artemia salina appena schiusa) và somministrata con una siringa vicino agli avanotti 3 o 4 volte al giorno. Ovviamente quando togli il maschio non rimetterlo con la femmina che ha bisogno di circa 10 giorni per riprendersi dalle botte dell'accoppiamento. |
sinceramente all'inzio ci aveva provato ma senza successo, perciò ho deciso di provare a lasciarli ancora un pò insieme e ritentare tra un pò..tu dici che sarebbe un rischio per la femmina anche è ormai parecchio tempo che sono insieme?
|
a me piace molto, ma credo manchino watt.
|
Io quando allevavo i betta avevo vasche separate... una per le femmine ed una a testa per i maschi visto che per un periodo ne ho avuti 3 o 4.
Il rischio maggiore è che venga stressata troppo dal maschio e non raggiunga mai la piena ovulazione. |
Quote:
Farei meglio a darla via e prendere altri pescetti per far compagnia la maschio? |
Quote:
|
DarioIV, quello devi deciderlo te...
Se decidi di intraprendere la riproduzione devi organizzarti con altre 3 o 4 vaschette piccole... :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:14. |