![]() |
Quote:
considerando poi l'eventuale errore dei due apparecchi potrebbe essere un valore veramente sbagliato Ciao GErry |
temperatura
Potrai fare mille prove, ma nessuno dei tuoi termometri darà uguale temperatura, fai comandare tutto all'acquatronica e ti togli tutti i dubbi, sappi che gli scarti di temperatura da un'apparecchio all'altro possono essere notevoli,ciao.
|
Grazie ad un'amico che ha un termometro certificato SIT abbiamo tarato o controllato tutti i termometri in nostro possesso, io ne ho almeno 8, ne avevo uno solo che era preciso come quello certificato.... e non era mercurio....
Le differenze sono nell'ordine di 1 grado come 0,2.... alla fine secondo me non c'e' una grande differenza se teniamo la vasca a 27 pensando di tenerla a 26.... lo stesso al contrario... Ciao |
Quote:
I termometri a mercurio sfruttano un principio fisico ben definito e l'eventuale errore è dovuto al posizionamento più o meno corretto della scala, invece in quelli elettronici, c'è l'errore tipico del tipo di sonda, dello strumento di misura e della curva di taratura... mai lineare. ciao LUCA |
Supercicci, non metto minimamente in dubbio che il tuo possa essere perfetto o eccelso, quelli che ho in casa io di elettronici e non sballavano... se ti dicessi che uno e' precisissimo ma ho scoperto avere la scala con scritti i valori che si muovono?
Io mi fido della taratura che ho effettuato "sostemandoli" con il riferimento del termometro certificato, se sbagliero' anche cosi', va beh, saranno 2 decimi di grado, non credo che le mie Acropora si incavoleranno per questo ;-) Ciao |
Gilberto,
Non ho detto che quello che ho io è il migliore, ripeto infatti, come lo confermi anche tu che il ptoblema del termometro a mercurio è la scala, mentre invece per quelli elettronici oltre al sensore c'è lo strumento di misura, la curva di taratura e non ultima la variazione di temperatura dello strumento stesso, non a caso le certificazioni sit sono con strumento a temperatura costante, e la necessità di portare a taratura periodica tutta la cantena di misura. Ho fatto solo l'osservazione che il vedere la temperatura digitale non significa avere una misura precisa, che invece a volte strumenti + semplici garantiscono. Oh poi visto come sta la tua vasca io direi il il tuo termometro è meglio del mio... :-) :-) Ciao Luca |
Luca, condivido in pieno la tua osservazione.
Ciao |
con il dono della sintesi, che non ho, volevo dire quello che ha detto gilberto...
anche se pensiamo di tenere 26 ed invece abbiamo 27 non cambia nulla, l'importante è la costanza della temperatura in vasca |
Si, hai ragione la cosa importante è che la temperatura sia costante; ma se tu avessi combattuto per anni con il troppo calore (ventole, refrigeratore ecc) e poi scoprissi che la tua temperatura invece di 28 era a 26 (e qualche cosa) ti incavoleresti.
Se la vasca tende ad avere una temperatura alta (28°C) badi molto alle ventole, che bene o male rompono le scatole (rumore, ingombri ecc), e ti danni per portare la temperatura ai 26°C. Se invece la vasca è stabile a 26 (circa) stai più tranquillo........ Ecco io per tre anni ho avuto una vasca stabile (grazie alle ventole) sui 27.8 - 28 e ora scopro che forse è stabile sui 26 (le ventole le ho momentaneamente staccate per fare i collegamenti con il nuovo computer). Ciao Gerry |
io ho sempre combattutto con il calore... e ho 4 termostati della oregon scientific, 3 a liquido, ed uno ad infrarossi, oltre a 3 sonde in vetro...
ho tarato le sonde con la media dei valori di tutti gli altri, che guarda caso, a parte uno, segnano tutti la stessa T +- 0.2 gradi, quello peggiore è +0.5 quindi l'ho eliminato... tutto qua :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:24. |