AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   caridina japonica: morta o solo muta? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63779)

newgollum 28-11-2006 13:58

partito è partito: ho avuto il picco che si è poi abbassato. ho introdotto le caridine quando ancora avevo nitriti presenti perché sono arrivate ;-) dalla germania (quando le ho ordinate avevo calcolato che la vasca poteva essere pronta al loro arrivo) e se le mettevo nell'unica altra vasca che ho (la vasca comune) non le avrei potute ripescare più. solo che poi ni nitriti si sono rialzati parecchio -28d# non mi preoccupavo proprio forte del topic sulle vaschette per caridine senza cambi d'acqua.... ora vorrei capire se sono i nitriti a dar loro fastidio o i cambi d'acqua (poiché ho letto anche che soffrono più ancora dei pesci degli sbalzi di temp e valori, che coi cambi necessariamente ci sono), cioè come mi devo comportare. i cambi li faccio del 30% ogni 7 giorni circa e tutti i giorni del 10% circa 'solamente', per cercare comunque di permettere la maturazione del filtro (continui cambi totali rallenterebbero troppo tale maturazione).
se soffrono dei cambi e meno dei nitriti lascio stare i cambi
se soffrono molto dei nitriti e non dei cambi faccio cambi più consistenti
se soffrono molto di entrambi le sposto in vasca grande e dico addi oalla riproduzione, oppure prego che sopravvivano e spero che ne rimangano in vita almeno 1 maschio e 1 femmmina -28d# oppure accetto consigli...

newgollum 28-11-2006 14:48

quella ferma sulla roccia sembrerebbe viva: si è mossa :-)) dato che c'era in giro una muta, penso che fosse la 'mutata' che si tiene nascosta finché non si re-indurisce la sua 'buccia' :-)
invece l'altra è morta e una lumaca la sta ciucciando :-(

dunque se non ne sono morte altre a mia insaputa siamo a 8....

Italicus 28-11-2006 15:32

prendi una nursey in rete e mettile nell'acquario avviato, non ti preoccupare, non usciranno, o meglio, le mie bumble non l'hanno mai fatto

newgollum 28-11-2006 15:43

questa sì che è una buona idea... sembra scontata ma non ci avevo proprio pensato! bravo Italicus!! :-)

non saprei se potrei tenercele (per ora le potrei mettere ma se cambia qualcosa le leverei) perché sto ancora tenendo sotto controllo la vasca per il sovradosaggio di contraick per l'ictio: ora i valori sembrano tornati normali, comunque.

nessuna controindicazione per
-cambiameto di temperatura di 6 gradi circa (ok acclimatamento) e ulteriore abbassamento nei giorni per tornare alla temp normale dopo l'ictio
-caridine che fanno la muta nella retina senza potersi nascondere
-restare probabilmente per un buon umero di giorni ferme in retina ?

Italicus 28-11-2006 16:49

hai vallisneria o vescicularia? se sí si nasconderanno tra le piante
figurati che le piantine di vallisneria dopo un pó si mantengono drite infilando le radici nella rete
Quote:

bravo Italicus!!
di niente ;-)
sto solo salvaguardando i genitori delle mie future green
p.s. lo hanno preso il colorito verde?

newgollum 28-11-2006 17:37

nessuna delle due, ma gli posso mettere dento del ceratophyllum demersum che ho in vasca galleggiante.
il colorito verde l'avevano preso dal primo giorno (v. fotodel topic relativo). ora che evidentemente non sono a loro agio i (credo) maschi sono un po' più sbiaditini ma le femmine mantengono il verde acceso.

Darius 28-11-2006 17:40

spostali, magari la situazione non peggiora ma non ti conviene spostarli... metti ceratophillum... ;-)

Italicus 28-11-2006 17:51

Quote:

metti ceratophillum
#36# #36# #36# #36#

newgollum 28-11-2006 19:17

per sicurezza ho deciso di spostare nella vasca grande anche le ampullarie. essendo ancora piccole non dovrebbe esserci alcun rischio che si ibridino, ma se c'è lo corro...
per la sala parto per le caridine al massimo domattina la vado a comprare.

Darius 28-11-2006 20:34

prendi la retina, non la sala parto di plastica, così hai + acqua mossa e + spazio.. ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:35.