AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   PUNTINI NERI SU ANUBIAS (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63765)

LUCA5 23-11-2006 17:16

Purtroppo non conosco i valori dell'acqua li ho sempre portati a controllare e mi hanno sempre detto che sono ok ti posto una foto frontale cosi' da darti un idea della mia tanto bistrattata vaschetta :-( #36#

LUCA5 24-11-2006 10:33

Le foglioline nere dell'anubias sono pari pari come ieri non e' cambiato nulla, e' possibile che sia malata?
Posso effettuare il trattamento con acqua ossigenata?
Nel caso non vanno via e' il caso di potarla?

Miranda 24-11-2006 10:57

Quote:

Le foglioline nere dell'anubias sono pari pari come ieri non e' cambiato nulla
potresti mettere una foto di una foglia ravvicinata, così vediamo se sono veramente diatomee. Io le avevo e col trattamento con la candeggiana le foglie si sono ripulite tutte, forse hai diluito troppo la soluzione o forse hai immerso la pianta per troppo poco tempo :-) , magari è il caso di ripetere il trattamento, non potarla se le foglie sono verdi.

Di solito le alghe che rimangono appiccicate non sono le diatomee, ma quelle a pennello (che sbiadiscono, e poi col passare dei giorni vanno via da sole).

Quanto al layout, io farei così: nell'angolo dietro a sinistra pianterei una vallisneria asiatica (che è alta ma non troppo), davanti il sasso, in avanti, sempre a sinistra una crypto, al centro davanti lascerei un pò vuoto, davanti al legno, verso destra, un'altra crypto e sulla pietra a destra potresti metterci una vesicularia dubyana se ti piace (ma con tutti i pesci che hai probabilmente si sporcherebbe troppo #24 ), sono tutte piante abbastanza "facili", nel senso che vanno bene con la luce del mirabello e non hanno bisogno di eccessiva fertilizzazione.

Per le crypto ti consiglierei 2 di quelle che ho io (Cryptocoryne wendtii, varietà brown e green), rimangono abbastanza basse e sono resistenti.

Altra cosa: il Microsorum cresce meglio se lo leghi al legno anzichè interrarlo. :-)

Quindi in sintesi, metterei sicuramente: anubias (Anubias barteri var. nana), microsorum, vallisneria e crypto.

Valuta, inoltre se è il caso di togliere qualche sasso (gli arredi tolgono spazio al litraggio, e nel caso di un acquario piccolo e tanti pesci è il caso di stare attenti anche a questo ;-) )

Ciao

LUCA5 24-11-2006 11:13

Posto prima due foto dell'anubias poi continuo a darti fastidio su come allestire :-D
Come rompo vero? #12

LUCA5 24-11-2006 11:14

[color=blue:8d20c06c25]cosa ne pensi?[/color:8d20c06c25] http://www.acquariofilia.biz/allegat...ne_154_217.jpg

Miranda 24-11-2006 11:38

Quote:

cosa ne pensi?
che sono sicuramente diatomee.

Ripeti il trattamento con la candeggina (mentre tieni le foglie immerse nella soluzione strofinale un pò con le dita e tienile immerse fino a quando le foglie non sono ripulite del tutto, qualche minuto dovrebbe bastare), vedrai che spariranno, comunque è normale che durante la fase di avviamento dell'acquario compaiano diatomee :-)

Per l'allestimento, devi mettere tante piante, puoi fare una cosa carina anche con piante poco esigenti.

LUCA5 24-11-2006 12:14

Grazie miranda sei gentilissima, se non ci sono problemi per te continuero' a disturbarti e fare incetta di tuoi consigli

Bruce350z 24-11-2006 12:14

Sto riscontrando anch'io questo problema sulle anubias posiziante sui legni ad una distanza di circa 20cm dai neon. Elimino quelle messe in condizioni peggiori ma non riesco a far sparire il problema

Miranda 24-11-2006 12:18

Bruce350z, dopo aver eliminato le vecchie diatomee, dovresti spostare le anubias dove non le colpisce la luce diretta, altrimenti le diatomee si riformano, infatti, se noti, sulle parti di foglie non esposte alla luce diretta non si formano diatomee ;-)

Miranda 24-11-2006 12:25

Quote:

Grazie miranda sei gentilissima, se non ci sono problemi per te continuero' a disturbarti e fare incetta di tuoi consigli
prego, figurati, ma guarda che io sono ancora una neofita :-) , ti posso rispondere solo sulle poche esperienze che ho fatto (candeggina :-D , piante facilissime che ho avuto io, Mirabello e poco altro), non ti aspettare molto di più :-) .

Ciao, e a presto

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:18.