![]() |
sono 15watt è monolampada anche se pensavo di aggiungerla in qualche modo.
che mi consigliate come piante???magari qualcuno con un fiore. invece come manto erboso??? |
15 watt sono pochini, x le piante guarda questa tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm .
Come manto erboso una pianta che potresti mettere con questi watt è la riccia, che è una pianta galleggiante, ma se fissata con una retina a sassi o qualcosa di pesante che la tiene a fondo può fungere anche da pratino, non è una pianta esigente. |
beh insomma la riccia è un pò esigente #13 con 15W e senza CO2 non la vedo bene, forse solo se la lascia galleggiare di modo che stia vicino alla luce.
kangui finchè non aumenti la luce ti conviene prendere solo anubias, microsorum, ceratophillum e cryptocorine poi casomai aggiungi qualcos'altro. lascia perdere piante rosse e da prato ;-) |
capisco ma questa benedetta luce come facco a metterla???è un po' scomoda, devo per forza mettere qualcosa di artigianale, ma come?
|
ci sono diversi post nel fai da te che possono essere utili.
Serve un po di manualita, qualche conoscenza elettrica e buona volonta. ;-) ;-) Forza e coraggio #36# #36# |
capisco ragazzi....ora però ho un altro problema,è un giorno che è avviato il mio acquario ma a me sembra già dar problemi...il filtro stenta sembra che gli spruzzi siano incostanti,cioè il getto d'acqua a volte esce a volte no, ho letto che potrebbe dipendere dall'aria ma da dove entra???il livello dell'acqua ce l'ho sopra il minimo perchè mi sta facendo così???forse che si sia intoppato visto le numerose foglioline minuscole che girano nell'acquario??
nel filtro ho installato la spugna per prima, in secondo il carbone attivo e poi i cannolicchi. Inoltre da oggi forse per aver inserito un legno e un'anforetta collegata all'areatore l'acqua è torbida,come effetto nebbia,da cosa può dipendere?????? aiutatemi |
per il problema del filtro controlla che i materiali filtranti non siano troppi o troppo schiacciati altrimenti l'acqua non circola bene. il carbone levalo adesso non ti serve e controlla di aver messo tutto nel giusto ordine.
per capirci i materiali devono essere inseriti in questo modo: l'acqua che entra nel filtro deve incontrare prima lana di perlon oppure spugna per il filtraggio meccanico e alla fine cannolicchi per il filtraggio biologico. togli con un retino tutte le foglioline che galleggiano sulla superficie e se riesci abbassa un pò il getto d'acqua, in modo che resti appena sotto la superficie |
sia la spugna che i cannolicchi sono situati bene....
E se invece fosse l'aereatore???le bollicine le faccio uscire a circa 15#18 cm dall'entrata del filtro, non è che forse aspirando entrano le bolle d'aria e così mi sputa a singhiozzi???anche perchè ora lacquario in superficie e vicino al filtro c'è schiuma e per tutto l'acquario girano bollicine piccolissime prodotte dall'uscita dell'acqua dal filtro a singhiozzi che fa rumore....aiutooooo |
l'areatore toglilo tanto non ti serve anzi visto che hai piante vere in vasca disperde la CO2. tienilo da parte ti potrebbe tornare utile in casi particolari come l'uso di medicinali poi facci sapere se va meglio :-)
|
tolto l'aereatore ma dopo 2 ore è sempre uguale la pompa,l'ho pure spenta ma niente appena riaccesa ha riniziato a farlo...possibile sia un problema di pompa e filtro????è un filtro TRIo nuovo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:48. |