AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo Allestimento - Biotopo Amazzonico (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63743)

The Wizard 22-11-2006 18:23

filippo66, gli eheim sono i migliori tra i 3 che hai citato... i ciclidi nani non crescono poi molto come gli altri (i maschi max 8 cm) ma penso che si difendano bene nello sporcare... da tutto ciò che ho letto non amano troppo movimento in vasca quindi niente filtri sovradimensionati ;-)

filippo66 04-12-2006 14:30

ieri e arrivato il nuovo acquario.
Alla fine ho deciso per gli scalari
Vorrei inserire:
coppia di scalari
un gruppetto di cardinali (una diecina)
un gruppetto di cory (6)
due ancistrus

Dovrebbero andare bene tra di loro.
Me lo confermate? Qualcos'altro da aggiungere?

Quali sono i valori ottimali per questi pesci?

Nell'acquario e presente solo un neon da 25 watt, quindi debbbo modificarlo per arrivare almeno a 50 watt. Come piante vorrei mattere Anubias, crypto ed echino.

Che ne pensate? ;-)

The Wizard 04-12-2006 14:45

Ricordati che sono sempre 135 Lt... forse 2 Ancistrus sono troppi...

I valori ottimali puoi ricavarli dalle schede, in linea teorica PH inferiore al 7 con Kh 3 e Gh 6 come massimi valori.

Per le piante ti consiglio di mettere Echinodorus e Vallisnerie che sono tipiche del Biotopo.

Data la lunghezza della vasca potresti optare per 2 neon da 30 watt (togliento l'originale da 25), ma ti ricordo che specialmente gli scalari sono pesci che non amano la troppa luce. ;-)

filippo66 05-12-2006 20:04

WindboY, Se volessi mettere dei pelvichacromis pulcher nell'acquario dovrei rinunciare agli scalari o sbaglio?

The Wizard 05-12-2006 20:07

filippo66, francamente non ricordo quanto siano territoriali i pelvichacromis pulcher, e non ricordo nemmeno che valori necessitino... :-))

filippo66 05-12-2006 22:04

ho letto che hanno bisogno di acqua tenera e ph neutro tendente all'acido.
Grosso modo come gli scalari.

che ne pensi?

asterix 06-12-2006 10:43

sì devi lasciare perdere gli scalari perchè i pelvi si riporoducono spesso e diventano mooooooolto agressivi e altezzosi quando hanno i piccoli.

avevo anche io pelvi e gli scalari... alla fine i pelvi stanno bene agli stessi valori a cui gli scalari stanno da Dio... i pelvi sono molto più adattabili.

quando hanno avuto i piccoli di pelvi ho dovuto spostare gli scalari se no li avrebbero uccisi.

ovvio che sei al corrente che se vuoi fare un Biotopo amazzonico come da titolo i pelvi non c'azzaccano per niente.

filippo66 06-12-2006 11:17

confermi quello che sapevo. ;-)

Per questa volta lascio fuori i pelvi (anche se sono molto interessanti) e mi dedico agli scalari.

Il prossimo acquario lo dedico ai pelvi. :-))

filippo66 08-12-2006 14:21

non volendo mettere i cardinali, quali altri pesci potrei inserire insieme a scalari, cory e anci?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26.