![]() |
filippo66, gli eheim sono i migliori tra i 3 che hai citato... i ciclidi nani non crescono poi molto come gli altri (i maschi max 8 cm) ma penso che si difendano bene nello sporcare... da tutto ciò che ho letto non amano troppo movimento in vasca quindi niente filtri sovradimensionati ;-)
|
ieri e arrivato il nuovo acquario.
Alla fine ho deciso per gli scalari Vorrei inserire: coppia di scalari un gruppetto di cardinali (una diecina) un gruppetto di cory (6) due ancistrus Dovrebbero andare bene tra di loro. Me lo confermate? Qualcos'altro da aggiungere? Quali sono i valori ottimali per questi pesci? Nell'acquario e presente solo un neon da 25 watt, quindi debbbo modificarlo per arrivare almeno a 50 watt. Come piante vorrei mattere Anubias, crypto ed echino. Che ne pensate? ;-) |
Ricordati che sono sempre 135 Lt... forse 2 Ancistrus sono troppi...
I valori ottimali puoi ricavarli dalle schede, in linea teorica PH inferiore al 7 con Kh 3 e Gh 6 come massimi valori. Per le piante ti consiglio di mettere Echinodorus e Vallisnerie che sono tipiche del Biotopo. Data la lunghezza della vasca potresti optare per 2 neon da 30 watt (togliento l'originale da 25), ma ti ricordo che specialmente gli scalari sono pesci che non amano la troppa luce. ;-) |
WindboY, Se volessi mettere dei pelvichacromis pulcher nell'acquario dovrei rinunciare agli scalari o sbaglio?
|
filippo66, francamente non ricordo quanto siano territoriali i pelvichacromis pulcher, e non ricordo nemmeno che valori necessitino... :-))
|
ho letto che hanno bisogno di acqua tenera e ph neutro tendente all'acido.
Grosso modo come gli scalari. che ne pensi? |
sì devi lasciare perdere gli scalari perchè i pelvi si riporoducono spesso e diventano mooooooolto agressivi e altezzosi quando hanno i piccoli.
avevo anche io pelvi e gli scalari... alla fine i pelvi stanno bene agli stessi valori a cui gli scalari stanno da Dio... i pelvi sono molto più adattabili. quando hanno avuto i piccoli di pelvi ho dovuto spostare gli scalari se no li avrebbero uccisi. ovvio che sei al corrente che se vuoi fare un Biotopo amazzonico come da titolo i pelvi non c'azzaccano per niente. |
confermi quello che sapevo. ;-)
Per questa volta lascio fuori i pelvi (anche se sono molto interessanti) e mi dedico agli scalari. Il prossimo acquario lo dedico ai pelvi. :-)) |
non volendo mettere i cardinali, quali altri pesci potrei inserire insieme a scalari, cory e anci?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:26. |