![]() |
però avere il fondo molto fine non è meglio per le radici delle piantine ?
|
dipende dalle piante....
e dal fondo.... e da troppe cose ;-) |
ma le piante cresceranno lo stesso bene solo con la sabbia???
non hanno bisogno di argilla o terra??? |
Di che piante stiamo parlando ?
Di che acqua stiamo parlando ? non si può generalizzare troppo... ad es.alcune piante non hanno bisogno nè di ghiaia nè di sabbia, ma solo di tronchi o pietre. l'argilla e la terra credo che vadano bene benissimo per le piante sul balcone di casa #23 io nelle mie vasche ho sempre usato fondi per acquari e le piante crescono in maniera indecente... il fondo di sabbia è difficile da gestire, perchè rischi che si creino zone cosidette "anossiche" cioè prive di ossigeno, che sono dannose per tutto l'ecosistema. Se non ho capito male il tuo acquario ha già un fondo di ghiaia...perchè cambiarlo ? |
allora io ho:
- un echiodorus (pianta madre) - 2 anubias nana - 2 limnophila eterophilla - 1 criptocornia e poi dovrei mettere: - 1 alternantera reinecki - 1 higrophila polysperma - e 3 glossostigma elastinoides Cosa devo fare??? |
la polysperma cresce ovunque (e pure troppo!)
la glosso ha altre necessità (luce,fertilizzanti e co2) primarie l'alternantera non dovrebbe darti problemi... ma io chiedo : perchè cambiare il fondo ? #24 è una faticaccia (perchè dovresti praticamente svuotare tutto e rifare tutto da zero) e non hai nessuna certezza di migliorare la situazione in vasca ! cmq pensaci bene, magari aspettiamo anche qualche altro consiglio :-)) |
tenere il fondo fertile..
La spabbia la puoi mettere sopra, il problema si pone soltanto se c'è parecchio movimento sul fondo, quindi pesci che lo muovono etc, anche delle lumache potrebbero farti scendere la sabbia sotto l'argilla, cmq sia molti usano il fondo sabbioso con argilla e fondi fertili, per me puoi andare tranquillo e metterla, se poi andra' giu, beh ci hai provato! :D |
No... il mio acquario va benissimo il fatto è che vorrei cambiare specie di pesci e richiedono un fondo di sabbia fine! e poi anche per un fatto estetico!
comunque la glossostigma come faccio??? Crescera comunque??? |
Senza fondo fertile la vedo dura, inoltre chiede 1w/lt, fertilizzazione corretta e costante, co2.
|
allora credo che metterò 2 cm di sabbia fine sul fondo fertile almeno le piante continuano a crescere :-)) ...
e poi se si mescola lo rifaccio da capo! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:48. |