![]() |
Neostar, a me non da fastidio niente di quello che fai ....mi hai chiesto un consiglio e te l'ho dato , basta che leggi quello che ho scritto ,poi se vuoi riemire il tuo acquarietto di marchingegni inutili fai pure , con metà dell'ingombro di un duetto , metti una pompa che muove il doppio e ti permette di togliere anche l'altra , io faccio di tutto per nascondere l'atrezzatura se ,a te piace vederla....
|
Ho messo una lplafoniera nuova con una lampada da 36 w 10.000 k°... quindi ora sono a 1,8 w/l.. sei contento Fappio? (m'è costata 120 euri porc!!)
|
Neostar, adesso un po di più.... #18 spero che sia una pl , se così fosse hai migliorato leggermente le cose , ma non di tanto , con quella luce potrai inserire solo animali poco esigenti di luce , e ti spiego il perchè : se si fa una media della luce nell'arco di un anno a 1 2 m di profondità in un reef , si registrano intensità luminose di circa 20000 lux , tu con quella luce a 10cm di profondità avrai circa 1000lux , , il discorso w l è molto approssimativo , ed in un nano è assolutamente errato , ogni tipo di corallo ha bisogno una certa quantità di luce , a prescindere se si trova in 10l o in 1000l , con quella luce potrai ospitare animali non zooxentallati , ( ma te li sconsiglio , perchè il nutrimento dovrai darglielo tu giornalmente , ed in una vasca così piccola e difficilissimo tenerli )e discosomi e zoanthus o comunque animali che non necessitano di forti illuminazioni
|
è una PL... domanda... se serve così tanta luce, perchè è così difficile trovare ditte che realizzano plafoniere adeguate? Il Nanoreef è abbastanza diffuso a quanto ne sò. Ma è più facile trovare plafoniere da 2000 euri per acquari da 100 litri che per acquari più piccoli.. o se ce ne sono.. non si va oltre i 18w
|
Neostar, è una delle difficolta , conosco un forumista che ha messo una 400w sopra 30l , , ma non è così semplice come a dirsi ....una pl da 38w è sufficiente per allevare qualcosina , 2 sarebbero state meglio , esiste con circa 50€ una plafoniere con 2t5 , ma la vasca deve essere larga almeno 60cm ...da questo puoi capire che conviene sempre partire dall'illuminazione , e costruirci tutto attorno ...ma perchè non hai chiesto prima di comperare ....?comunque una da 38w va bene , tanto non puoi comunque mettere animali delicati in 20l , tieni presente che è un attimo sballare i valori .... con quegli animali puoi fare comunque qualcosa di molto bello : http://www.acquaportal.it/nanoportal...no/default.asp lui ha ancora meno ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:05. |