![]() |
e cmq delle dymax non si parla un gran che bene!
|
La domanda sorge spontanea...
Nel vostro nanoreef che plafoniera avete? Io a parte le dymax, delle dimensioni giuste non ne ho trovate. Partono tutte da 70#80cm... Anche di T5 non ne trovo di piccole, si trovano molte T8 ma oramai le ho abbandonate... Ho controllato sia su tutti i negozi on-line che conosco e di cui mi fido: acquaingros, abissi e the reefer... sono un po spiazzato... :-( |
Ho trovato questo:
http://www.acquaingros.it/vascareefa...8a38c18d7bc438 L'avevo scartato a priori ma ora lo sto riconsiderando. E' una bella spesa ma prendendo tutto a pezzi mi sa che verrei a spendere di più. Peccato per lo schiumatoio che non vorrei, proverò a chiedere se lo vendono anche senza. Voi cosa ne pensate? |
Quote:
monta T5 da 24W (4 oppure 6 tubi) non vorrei far pubblicita' ma io l'ho presa si aquariumcoralreef ciao! |
io me l'ero autocostruita la plafoniera! compra tutto a pezzi che, fidati, risparmi moltissimo e non prendi roba inutile!
guarda il problema delle T5 è che sono i 24w sono difficili da trovare. se resti su vasche piccoline, però, vanno benissimo anche le PL! |
Quote:
|
Ok! Il dado è tratto!
Alla fine ho preso il "kit" nanoreef su acquaingros: acquario 37x37x40, plafoniera octopus HQI 150W e schiumatoio (anche se non penso di usarlo o usarlo solo in caso di necessità). http://www.acquaingros.it/vascareefa...29b7b37b4a1d16 Ho preso anche una pompa da 750L/h (che poi diventeranno 2), sale marino Instant Ocean e un termometro VisiTerm da 50W. Appena arriva conto di montare il tutto e far sciogliere il sale. Il programma seguente è: Passati 1 o 2 giorni ho intenzione di ordinare 9-10Kg di rocce vive, 9Kg di sabbia viva (0,1/1mm) e la seconda pompa da 750L/h sempre da acquaingros. Di rocce vive ho intenzione di metterne circa 6Kg dalle Fiji e 3Kg di ex corallo Blu. Volendo mettere prima le rocce per farle spurgare qualche giorno in più (anche se dovrebbero essere già spurgate) come posso conservare le sabbia viva? Secondo voi le quantità (rocce e sabbia) e il tipo di rocce vanno bene? Lo so che è un conto difficile da fare a priori ma volendo acquistare su internet e non avendo esperienza in campo marino devo per forza ipotizzare una cifra... |
per me con la sabbia puoi aspettare...
nel senso che aspetta a comprarla... le rocce devono spuurgare bene e di schifezze ne hanno tante |
anch'io aspetterei per la sabbia, piuttosto prenderei la seconda pompa + grandina, diciamo 1200 L/h da far andare alternata, il movimento non guasta mai ;-)
|
Ok! Mi sono arrivati i 5 vetri!!!!
Stasera monto tutto. Nel frattempo ho continuato a documentarmi e ho deciso di usare lo skimmer ma solo per qualche ora ol giorno, secondo voi può andar bene. Ho intenzione di mettere moltissimi invertebrati e non vorrei impoverire troppo l'acqua (e poi tanto era inculso nel "kit" #17 ). Per quanto ruguarda lo skimmer va acceso subito o dopo il mese di buio? Ho trovato pareri contrastanti in merito... Un ultima domanda: per la sabbia seguirò il vostro consiglio e aspetterò ma quanto? Il mese intero o meno? Non dovrebbe avere il tempo di spurgarsi amche lei? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:38. |