![]() |
scarano è vero che non bisognerebbe fare cambi se il filtro non è perfettamente maturo, ma se ci sono già pesci in vasca il discorso è diverso e secondo me è necessario cambiare parte dell'acqua per limitare i danni ai pinnuti :-)
|
Quote:
|
Quote:
|
ok ci siamo chiariti scarano76, l'importante e che abbia capito ROled ;-)
|
Si si grazie mille!!!
Domani ricontrollo i nitriti e vediamo a che punto sono. Un consiglio: oggi ho cambiato il 20% di acqua, devo rifarlo anche domani se i valori sono ancora alti? |
Quote:
Mi aggiungo nella quotatura dei consigli che ti hanno dato Milly e Giuseppe, per i cambi continua, ovviamente riaggiungi anche i batteri (io ne aggiungerei anche un 10% in più per ripristinare anche quelli che vanno persi con il cambio dell'acqua). |
Visto che i nitriti a 5mg/l sono veramente pericolosi, consiglierei, oltre a quanto ti hanno suggerito, di introdurre del Toxivec Sera o prodotto simile. sono d'accordo che l'effetto è temporaneo, ma combinato agli altri interventi che ti hanno consigliato, potrebbe dare un po' di sollievo ai pinnuti.
Ciao Fede |
Quote:
|
Io ho avuto il tuo stesso problema ed ho fatto in questo modo:
Primo giorno; 1. Recuperato acqua di osmosi e miscelato con acqua da rubinetto preventivamente biocondizionata in modo da renderla più simile possibile all'acqua dell'acquario. Era un secchio molto grande, circa 30-40lt. 2 Riscaldato l'acqua del secchio alla temperatura ideale e spostato i pesci dall'acquario al secchio. 3. Fatto cambio del 50% di acqua dell'acquario con acqua di osmosi ed acqua di rubinetto biocondizionata, aggiunti attivatore batterico. 2 Giorni dopo; 4. Ill picco sull'acquario era sceso praticamente a zero ed ho provveduto a spostare parte dei pesci nell'acquario. 5. Fatto piccolo cambio di acqua nel secchio. 7 giorni dopo 6. Spostati tutti i pesci nell'acquario. In questo modo ho risolto il mio problema causato dalla mia inesperienza e dalla malafede del pescivendolo che mi ha venduto 30 pesci tutti assieme pur sapendo di avere un filtro piccolo e di scarsa qualità (quello in bundle con il petcompany). Ragazzi, non abbiate fretta di inserire tutti i pesci, non fate frittimisti perchè oltre ad essere dannoso per i pesci mi incasina la vita! Buona fortuna e fai in fretta per non fare morire i tuoi piccoli! |
WindboY, non pretendo che tu ricordi quanto sono contrario ai prodotti chimici non indispensabili in acquario, ma in condizioni di emergenza....
Se i nitriti fossero ad 1mg/l sarei d'accordo. ma sono a 5mg/l per abbassarli solo con cambi acqua e aggiunta di batteri forse ci vorrà un po' troppo tempo. Non ho mai avuto necessità di usare il Toxivec o simili perciò ti chiedo sei sicuro che si debba eliminare col carbone? Non mi sembra un medicinale invasivo. C'è nelle istruzioni per l'uso? Ciao Fede |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:54. |