AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Per accendere due T5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63261)

granchio82 21-11-2006 15:18

anche io credevo che nn era possibbile accendere un t5 con un impianto t8 poi ho provato ed ho visto che funziona. cmq puoi fare una prova.prendi un neon t5 io per la prova me ne sono fatto dare uno scarico dal mio negoziante modifa i portalampada, ho semplicemente prenditi i due fili da esso e provi ad accendere il neon. io lo ho fatto e fortunatamente ha funzionato senza problemi.ps assicurati sempre che il reattore sia dello stesso wattaggio del neon

nirvana 21-11-2006 16:01

ma hai usato un accenditore elettronico o uno di quelli comuni? io non ho mai provato però anche si accende non credo funzioni al meglio.

Vinny 21-11-2006 20:16

Quote:

Originariamente inviata da granchio82
anche io credevo che nn era possibbile accendere un t5 con un impianto t8 poi ho provato ed ho visto che funziona. cmq puoi fare una prova.prendi un neon t5 io per la prova me ne sono fatto dare uno scarico dal mio negoziante modifa i portalampada, ho semplicemente prenditi i due fili da esso e provi ad accendere il neon. io lo ho fatto e fortunatamente ha funzionato senza problemi.ps assicurati sempre che il reattore sia dello stesso wattaggio del neon

Allora sull'argomento ci sono altri test e pareri?

clemente 22-11-2006 00:48

Allora puoi tranquillamente accendere un t5 con un normalissimo starter e reattore per t8 non cambia nulla,l'unica variante in gioco è la durata delle lampade e l'accensione immediata che ovviamente migliora con ballast elettronico.
in realtà i t5 non è che non hanno bisogno di starter per accendersi ma è che nei ballast elettronici questo componente è integrato nel circuito quindi c'è ma non si vede. ;-)

Vinny 22-11-2006 20:38

Quote:

Originariamente inviata da clemente
Allora puoi tranquillamente accendere un t5 con un normalissimo starter e reattore per t8 non cambia nulla,l'unica variante in gioco è la durata delle lampade e l'accensione immediata che ovviamente migliora con ballast elettronico.
in realtà i t5 non è che non hanno bisogno di starter per accendersi ma è che nei ballast elettronici questo componente è integrato nel circuito quindi c'è ma non si vede. ;-)

Ok. proverò.
Quando dici influisce sulla durata mi fai un esempio?
Il rendimendo della luce di una T5 accesa con ballast elettronico rispetto ad una accesa con un impianto comune cambia?

baghyyy 28-11-2006 01:03

Vinny, potresti collegarli ma solo in serie, cioè non separatamente ma solo uno attaccato all'altro un po come si fa con le pile per aumentare il voltaggio! i piedini che hai sul ballast numerali da 1 a 4 e colleghi i primi due su i primi due piedini all'estremità del neon, poi dalla parte opposta del primo neon ti restano altri due piedini che li collegherai con gli altri due piedini del secondo neon, da qui ti restano infine solo i due piedini del secondo neon che verranno collegati con il numero 3 e 4 del ballast! Se non hai capito provero a spiegarti meglio con un disegnino, ma se rifletti a cio che ho scritto vedrai che è semplicissimo! #70

nirvana 28-11-2006 10:09

ragazzi fate attenzione che io sappia i t5 non si possono collegare in serie.

baghyyy 28-11-2006 11:02

Quello che ho scritto è certo...già provato! Bisogna fare solo bene i collegamenti ed avere un ballast poco piu superiore in watt rispetto alle lampade! ;-)

Vinny 28-11-2006 23:53

Quote:

Originariamente inviata da baghyyy
Quello che ho scritto è certo...già provato! Bisogna fare solo bene i collegamenti ed avere un ballast poco piu superiore in watt rispetto alle lampade! ;-)

baghyyy, visto l'ora non ho riflettuto sui collecamenti che per il momento do per buoni, quindi mi stai dicendo che con il ballast che ho da 96w per accendere una PL da 96w posso fare tutto quello che hai descritto: cioè accendere due T5 da 39w.
Giusto?
Per semplificarmi i collecamenti perchè non mi fai un disegnino?
Ciao e grazie.

baghyyy 29-11-2006 00:08

Dovresti collegarlo in questo modo... -d08 http://www.acquariofilia.biz/allegati/immagine_107.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:29.