AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   ati powermodule sfarfallamento (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63204)

***dani*** 28-11-2006 10:31

mmm... ballast rovinato temo...

keronea 28-11-2006 12:20

Quote:

Originariamente inviata da xonya
no, non lo fa solo per 15 minuti ma per tutto il tempo che le lampade sono spente

Praticamente non sono mai spente -28d#

sono spente solo quando levi la spina.

Che timer hai montato per interrompere l'alimentazione?

redfox70 28-11-2006 13:14

Strano che invertendo la spina non cambi nulla. La teoria secondo cui avrebbe dovuto smettere è semplice: la plafoniera (in questo caso, ma vale per tutti gli apparecchi elettrici domestici) è alimentata con due conduttori attivi: fase e neutro. L'interruttore presente sulla stessa per l'accensione e lo spegnimento, agisce su un solo conduttore. In condizioni normali poco importa se ad essere interrotto è il conduttore di fase o quello di neutro. Lo scopo (spegnimento) è comunque raggiunto. In condizioni particolari, se il conduttore che viene interrotto è quello di neutro, la fase, che il vero elemento a potenziale diverso da zero, può darsi che inneschi una luminescenza causata da un non perfetto isolamento di qualche conduttore che fa richiudere il circuito o verso terra o verso il neutro, entrambi a potenziale 0. Di conseguenza, invertendo la polarità, si interrompe la fase mediante l'interruttore (o il contatto del timer). Hai provato per curiosità ad agire sull'interruttore installato sulla plafoniera anzichè sul timer? Un altra causa potrebbe essere proprio insita nel contatto che apre il circuito e che non è sufficiente ad interrompere completamente il circuito stesso.
Scusate se mi sono dilungato, ma mi pare di aver capito che a qualcuno potesse interessare anche un po' di teoria.

Saluti

xonya 28-11-2006 13:39

Quote:

Originariamente inviata da keronea
Quote:

no, non lo fa solo per 15 minuti ma per tutto il tempo che le lampade sono spente

Praticamente non sono mai spente -28d#

sono spente solo quando levi la spina.

Che timer hai montato per interrompere l'alimentazione?

come timer utilizzo aquatronica forse é dalla ciabatta che sorge il problema -28d# ;
comunque anche i neon che ho in cantina, dei semplici t8 sfarfallano quando sono spenti -04

Quote:

Originariamente inviata da redfox70
Hai provato per curiosità ad agire sull'interruttore installato sulla plafoniera anzichè sul timer?

la powermodule non è provvista di interruttori -28d#

keronea 28-11-2006 14:45

xonya, #24 questo punto mi sorge un dubbio su tutto l'impianto elettrico #24 la messa a terra dell'impianto c'è ed è funzionante?

xonya 28-11-2006 14:50

credo proprio di si.... l'impianto è stato fatto completamente 8 anni fa...

asja 28-11-2006 15:06

Hai un reattore ferromagnetico o elettronico in cantina?
L'interruttore che comanda la luce della cantina ha una sua lucetta integrata che è accesa quando il neon è spento e si spenge quando lo accendi?

redfox70 28-11-2006 15:19

Quote:

come timer utilizzo aquatronica forse é dalla ciabatta che sorge il problema -28d# ;
comunque anche i neon che ho in cantina, dei semplici t8 sfarfallano quando sono spenti -04

Problemi di impianto elettrico direi... In linea di massima distribuzione di fase e neutro invertite, oppure neutro non francamente a terra in cabina ENEL oppure ritorni di tensione dall'impianto di messa a terra.

Uso anche io acquatronica, plafoniere T5 e non ho nessun problema; in ogni caso se in cantina hai lo stesso problema la cosa è indipendente dall'acquario e da acquatronica. Fai verificare l'impianto elettrico da un buon elettricista in modo che faccia qualche misura e qualche prova.

Ciao

xonya 28-11-2006 15:21

no no penso che quello in cantina non sia elettronico ha 30 anni quello -05 :-D proverò ad aprire un post su aquatronica

asja 28-11-2006 15:27

ti facevo questa domanda perchè a volte oltre che da impianti elettrici con problemi più o meno gravi il flickering dei tubi fluorescenti è dovuto a un lievissimo passaggio di corrente causato dalle luci degli interruttori e al quale sono particolarmente sensibili i gruppi fluorescenti con ballast elettronico, io ho avuto questo problema

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:35.