AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Caridine & neocaridine: generalità, allevamento, identificazione, riproduzione e selezione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=298)
-   -   è da evitare l’ibridazione con altre specie di caridine ? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=62930)

Jalapeno 16-11-2006 18:00

Non è proprio cosi se incoroci fra loro 2 muli, a patto di trovarli fertili (e già li ti voglio vedere) non nascono ne cavalli ne asini, ma nascono 1/4 dei soggetti assomiglianti ai cavalli e 1/4 dei soggetti assomoglianti agli asini e i restanti 2/4 assomigliano ai muli (seconda legge di mendel) ricordo bene?

Italicus 16-11-2006 19:32

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Non è proprio cosi se incoroci fra loro 2 muli, a patto di trovarli fertili (e già li ti voglio vedere) non nascono ne cavalli ne asini, ma nascono 1/4 dei soggetti assomiglianti ai cavalli e 1/4 dei soggetti assomoglianti agli asini e i restanti 2/4 assomigliano ai muli (seconda legge di mendel) ricordo bene?

#36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36# #36#
(ecco cosa studio mentre la prof spiega i corboidrati #18 #18 #18 #18)

malawi 16-11-2006 19:49

Quote:

Ammetto la mia ignoranza in fatto di ciclidi, però in ornitologia si ibridano diverse specie per ottenere colorazioni e canti particolari. Penso che le neocaridine sono il frutto di selezioni ma non penso di ibridi che per definizione sono sterili o molto poco fertili.

In acquario si incrociano generi (non dico specie perche' sarebbe troppo banale) diversi di ciclidi o specie diverse di caridina (non dico generi perche' non ne sono sicurissimo). Per la fertilita' i ciclidi danno spesso luogo a pesci fertili mentre per le caridina sembra piu' difficile diano gamberi fertili ma non ho molta esperienza con i gamberi per cui lavorando su grandi numeri potrebbe essere il contrario.

Ciao Enrico

newgollum 16-11-2006 20:30

Quote:

dai bakalar ma che messaggi scrivi? :-D :-D :-D
mi quoti senza neanche sfiorare il senso del mio discorso, che non cambia affatto con le tue precisazioni, imho poco utili in questo topic. ;-)

ma giusto per il gusto dell'OT che hai stuzzicato in me #17 mi permetto di contraddirti. possono essere e fanno figli come specifichi o somiglianti a cavalli o ad asini, ma puledri muli no altrimenti si sarebbe selezionata la specie anziché continuare a far incrociare cavalle e asini ;-)
non ho idea di perché non si verifichi la legge di mendel dei piselli , posso solo supporre che la genetica sia più complicata di quello che si impara alle superiori #24
se vogliamo continuare a parlare dei muli ti posso dire anche che non solo la riproduzione, ma lo stesso accoppiamento è rarissimo, dal momento che oltre al fatto che gli eventuali nati quasi sempre non sopravvivono, essendo animali da lavoro e di indole molto capricciosa e 'testarda' (come cita il famoso detto) i maschi vengono tutti castrati per renderli più docili. questo dai ricordi da piccola dei racconti di mio padre, veterinario, che tra le altre cose andava appunto ad inseminare le cavalle e a castrare i muletti ;-)

per tornare IT invece ribadisco il senso del mio post precedente che sula totalmente da tutto ciò: bisogna vedere cosa si desidera quando si mettono neocaridine in vasca e solo in base a questo si può dire se sia "bene" o "male" farle riprodurre ;-)
dunque keyes tu che hai fatto partire il topic, se vuoi puoi spiegarci qual'è la tua situazione e quali le tue aspettative in merito, o se hai scritto solo per amor di conoscenza :-)

Italicus 16-11-2006 21:03

é impossibile selezionare la specie visto che c'é solo una remota possibilitá di avere muli fertili (0.00001%) ecco il senso di
Quote:

a patto di trovarli fertili (e già li ti voglio vedere)
se poi i maschi da piccoli vengono castrati fa un pó te, i possibili fertili verrebero resi impotenti

Quote:

non ho idea di perché non si verifichi la legge di mendel dei piselli , posso solo supporre che la genetica sia più complicata di quello che si impara alle superiori
non ho capito cosa intendi, mi spieghi un pó meglio? #24

Jalapeno 16-11-2006 22:34

Quote:

Originariamente inviata da newgollum
dai bakalar ma che messaggi scrivi? :-D :-D :-D
mi quoti senza neanche sfiorare il senso del mio discorso, che non cambia affatto con le tue precisazioni, imho poco utili in questo topic. ;-)

Credimi non ti volevo quotare anzi penso che le tue affermazioni siano errate.

newgollum 17-11-2006 12:34

Quote:

Originariamente inviata da Italicus
non ho capito cosa intendi, mi spieghi un pó meglio? #24

ti mando un mp per non rendere del tutto OT quest'ultima parte del topic.
(con bakalar ci stiamo chiarendo via mp)

Italicus 17-11-2006 13:35

che ne dite di chiudere la questione?
a meno che qualcuno non alleva muli direi che qui si parla di caridine

a meno che non si vuole creare qualche nuova colorazione io direi che é meglio non mischiarle

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:03.