![]() |
io in negozio lo visto a 10 euro
|
Scusate la patina può verificarsi, ma non è proprio una cosa normale e la vedo come un problema, lo scambio gassoso superficie acqua/atmosfera non è un optional. Se vuoi toglierla, senza dover muovere troppo la superficie, passa dei fogli di carta da cucina (tipo scottex) sulla superficie dell'acqua cercando di togliere il più possibile la patina. Dovrai ripetere l'operazione una o due volte al giorno finchè non si riformerà più.
Ciao Fede |
a volte si forma anche a me.
Io ho adottato questo metodo, prendo un filtro interno per acquari piccolissimi con pompetta integrata da 5w, gli metto dentro la lana di perlon (solo quella) e lo posiziono nella vasca al contrario col pelo dell'acqua che entra nelle griglie. Questa funziona tipo un tracimatore, pulendo il pelo dell'acqua dai grassi, batteri ed elementi unicellulari che si vengono a formare. La puoi lasciare accesa quanto vuoi, poi pulisci man mano la lana. Quando hai raggiunto il tuo scopo, la togli. esempio: |
zortac, soluzione astuta!
Ciao Fede |
è uno dei motivi per cui nelle vasche juwel con il tradizionale filtro interno in dotazione
questo fenomeno è raro che si verifichi, proprio perchè in quei filtri, parte dell'acqua entra dalle griglie poste in alto. Questo fà sì che il pelo dell'acqua rimanga pulito. |
ho capito, grazie farò così, ma questo il filtro dovrò lasciarlo li per sempre??
Cmq ora che ho letto i vostri post ho capito che sicuramente essendo una vasca aperta sul pelo dell'acqua si posa di tutto, polvere, questo crea una patina che non permette lo scambio gassoso. giusto?? vado a farlo subito e poi vi faccio sapere. |
Ok, ho messo uno di quei filtri meccanici interni al contrario come mi è stato consigliato per qualche pra, risultato? all'inizio le bollicine sono diminuite, ma poi il filtro aggiunto ha cominciato a ributtare in vasca tutta la co2 che aveva filtrato.
Aiutatemi vi prego!! ma ste cose com'è che non capitano a nessuno?? |
senti, a me anche vengono ste bollicine in superficie e non ho nessuna patina. se ti dà pensiero fatti un test x vedere se c'è abbastanza ossigeno e se (come credo) ti darà risultato positivo lascia tutto così com'è.
io la penso così |
ma sono tante le tue??
|
+ o - si verso la fine del fotoperiodo
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:09. |