![]() |
Quote:
Inoltre, non avendo ricevuto alcun aiuto prima del tuo intervento sul parassita, non avevo alcuna idea di quello che succedeva nelle mie vasche, per cui sono andato alla cieca. Adesso invece mi è tutto chiaro. |
Per il trattamento, va bene allora 1 ml di formalina per 30 litri d'acqua per 30 minuti oppure 0,33 ml per 10 litri sempre per 30 minuti. Giusto?
|
io uso una soluzione di formalina al 37%
1.5 ml per 10 litri (tempo 30-45 minuti) con un aeratore è meglio |
Mi mancava proprio la diluizione. Una volta che curi i pesci malati, con gli altri come ti comporti? Aspetti che mostrino i sintomi? E vero che una volta curati i pesci, i parassiti vengono debellati?
|
Quote:
Se possibile poi dopo il trattamente andrebbero messi in una vasca precedentemente sterilizzata Quote:
allora si ripete il trattamento |
Sono andato in giro per farmacie e la storia della formalina mi sembra una telenovela: bisogna ordinarla, bisogna aspettare 7/15 giorni ecc. ecc.
Ieri invece in un negozio ho preso il Gyrodactol. Ieri sera ho somministrato 1 pastiglia ogni 20 litri (netti) d'acqua ed ho fatto il trattamento per tutti. Nelle istruzioni dicevano di monitorare strani comportamenti perché il medicinale è abbastanza pericoloso (aggiungere aeratore poi carbone attivo ecc. ecc.). Non ho notato nulla di strano nei pesci (anche se sono in apprensione per le red cherry...) E anche stamane mi sembra tutto normale. Si consiglia, poi, di ripetere il trattamento il giorno successivo. Secondo te oggi lo devo ripetere? Se devo essere sincero io non lo ripeterei dopo solo 24 ore, anche perché ora ho soltanto una xipho (acquistata) che presenta i sintomi di dimagrimento e di coda a spillo. Non sarebbe meglio ripetere il tutto, che so, tra una settimana o 10 giorni o fra 6 mesi? Mi sembra di capire che questa malattia sia molto contagiosa. E' vero? |
Farmaco già provato #07
putroppo non ho notato efficacia me nemmeno tossicità se ti può consolare. Quote:
Quando si strusciano si passano i parassiti, meno su arredi e piante se si grattano .... anche il retino è una via priviliegiata per il parassita. |
-04 -04 -04 . E allora stasera vado in farmacia e gli ordino la formalina al 37%.
Visto che passerà qualche giorno prima che me la consegnino, ti faccio sapere se magari, a me è andata meglio con il farmaco. Hai per caso provato dosaggi diversi da quelli consigliati nelle istruzioni? La cosa strana di questo farmaco è che in acque acide non ha praticamente effetto. Che strano. |
Usare la lampada UV può servire?
|
Quote:
Diverso è il discorso per esempio per la Costia sp. o similari, la Lampada UV ne riduce il numero ma non li debella nemmeno in questo caso- |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34. |