![]() |
Per quel che riguarda le alghe potresti introdurre qualche Otocinclus e/o qualche Caridina. Con un acquario delle dimensioni del tuo si potrebbe anche pensare ad un paio di Ancistrus, ma non è proprio consigliabile aggiungere carico organico.
Ciao Fede |
Avrei le lumacone...ma a 21° se la dormono spesso!
Simpatiche le Caridina...non credo sporchino un granchè...ma vorrei la certezza che i rossi non le facciano fuori..già si ciucciano le antenne delle ampullarie! ....vivono in acqua con i miei valori e temperatura? Grazie ragazzi...andate forte! |
Quote:
guarda la CO2 aiuta e per certe piante è indispensabile, ma se pensi di tenere solo anubias, microsorum e crypto puoi farne a meno. comunque sei sempre in tempo ad aggiungerla più avanti. purtroppo le alghe infestano spesso le anubias, se sono diatomee vengono via abbastanza facilmente anche strofinando le foglie con le dita ma sono le alghe nere a pennello è più difficile. io le foglie più colpite le taglio e questo stimola anche la crescita di quelle nuove. per contrastare le alghe ci vorrebbe acqua tenera e con pochi fosfati/inquinanti ma nelle vasche per carassi l'acqua tenera non è adatta quindi bisogna scendere a compromessi. aiuterebbero anche molte piante a crescita rapida a prova di carassi, potresti provare con la vallisneria :-) |
Petenino, vai con i lumaconi, mi sono dimenticato che gli Oranda si tengono senza riscaldatore. #12
Ciao Fede |
Allora... prima di tutto la sezione giusta per questo messaggio è "Alghe infestanti dolce"...
Poi, secondo me hai solo diatomee e non c'è nulla di cui preoccuparsi. Come ti hanno detto i pesci faranno sì che rimaranno solo microsorum e anubias, a mio avviso non è proprio il caso di inserire CO2 e fertilizzanti! E' normale comunque che tu abbia un po' di alghe con 5 oranda in quel litraggio, perchè tendono a sporcare molto, quindi i nitrati si alzano e i nitrati sono la fonte primaria della nascita delle alghe :-)) Ad ogni modo leggiti questo http://www.acquaportal.it/Articoli/M...ault_dolce.asp. E' una articolo sulle alghe grazie al quale potrai capire quali sono le tue. A mio parere le diatomee comunque sono normalissime sulle anubias, non preoccuparti. |
...ma...era partito tutto da allestimento piante in vasca oranda...poi con i colleghi si è fatto un pò di chiaro...
Si direi che sono proprio le diatomee... Solo che i nitrati sono a posto ed è successo tutto dopo sifonatura e cambio d'acqua....cmq attendo e mi attrezzo per la pulizia delle foglie. Continuo con praticello di anubias piccine piccine e tenterò con vallisneria...(dai milly che facciamo sparire un pò di blu a favore del verde! -35 ). Grazie a tutti dei consigli.... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:05. |