AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Principiante: da dove iniziare? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=62355)

R@sco 12-11-2006 12:37

beh....diciamo che uno in 40 litri potresti metterlo.....però...uno skimmer sicuramnte ti aiuterebbe!!!......

gli altri ospiti???...lumache e paguri mangiano i resti e fanno razia sulle rocce...i gamberi si ciucciano le pasticche da fondo...

gra 12-11-2006 12:46

grazie mille, comincio a farmi un'idea..
quindi una buona idea sarebbe iniziare con un 40 litri, metodo naturale, con solo:
rocce vive, termoriscaldatore, e un paio di pompe di movimento.

Poi, se deciderò in futuro di inserire un pesce, potrò sempre aggiungere uno skimmer.

leletosi 12-11-2006 12:58

una buona idea sarebbe quella di non comprare nulla fino a quando un utente è davvero in grado di ricordare pregi, difetti e funzionamento della VARIE attrezzature disponibili sul mercato in modo da sfruttarle al meglio per la proprio vasca.

una buona dimestichezza con prodotti e negozi on-line e un continuo aggiornamento sulle attrezzature sono requisito fondamentale per la buona riuscita di un nanoreef.

troppo spesso vedo gente che chiede....ma questo filtro va bene? che modello prendo??

ecco, bisognerebbe darci dentro con le schede tecniche e capire x bene....avendo GIà in mente cosa si vuol fare con la proprio vasca ;-)

spero tu accetti il consiglio :-)

gra 12-11-2006 13:15

certo che lo accetto. Ed è quello che sto facendo: informarmi PRIMA di iniziare.
Per questo sto chiedendo a voi ;-)

e comunque il mio dubbio principale, prima di continuare con la fase di studio, è capire se la cosa è fattibile SENZA le attrezzature del marino. Ho deciso di cominciare, per lo meno di cominciare ad informarmi, dopo aver letto del metodo naturale. Vorrei una vasca salata, ma non se questo vuol dire avere sump, reattori di calcio e decine di altri aggeggi che richiedono una "sala macchine" accanto alla vasca.

adp80 12-11-2006 13:19

Mi sembra che una vasca marina fino ai 40/50 litri possa funzionare anche solo con il metodo naturale quindi rocce luce e movimento! Niente skimmer sump reattori ecc...
Ovviamente non avendo lo skimmer non dovrai sovraccaricare organicamente la tua vasca (troppi pesci ad esempio)!

leletosi 12-11-2006 13:24

Quote:

Originariamente inviata da gra
Vorrei una vasca salata, ma non se questo vuol dire avere sump, reattori di calcio e decine di altri aggeggi che richiedono una "sala macchine" accanto alla vasca.

e l'avrai allora.....solo con pazienza e voglia :-)

adp80 12-11-2006 13:39

Calma e pazienza sono le virtù migliori di un buon acquariofilo, soprattutto marino! ;-)

gra 12-11-2006 18:31

sicuramente. Ne ho avuto un assaggio con la conduzione del mio dolce :-)

Grazie a tutti per le risposte ed i consigli. Continuerò a leggervi per cercare di imparare quello che serve!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:20.