![]() |
Intanto, piranhas, complimenti per l'approccio con questo "hobby" o forse è emglio dire passione...
Poi... anche il mio primo acquario (40 litri solo) ci ha messo molto (3 settimane) e avevo usato degli attivatori batterici! Tu prova a fare come ha detto balocco, metti qualche briciola di mangime e vedi come si comportano NO2 e NO3 ;-) |
Comunque se rilevi i nitrati (NO3) vuol dire che i batteri ci sono e il filtro è partito ;-)
PS: Buona idea quella di mettere un pizzico di mangime. |
Scusate, riprendo il topic solo ora per mancanza di tempo.
Lisetta, ti ringrazio per i complimenti cardanico, il problema è proprio che, se anche mi fossi perso il picco dei nitriti (non impossibile ma alquanto improbabile, visto il quotidiano monitoraggio dei valori), comunque non rilevo nitrati, e questo mi ha fatto venire dei dubbi sui test. Allora, ho comprato i test Askoll e ho fatto, in due giorni consecutivi, due prove comparative, e questi sono i risultati: 11/11/06 SERA pH: 8.0, kH: 12, gH: 15, NO2: <0.3, NO3: 0 ASKOLL pH: 7.6, kH: 16.5, gH: 16.5, NO2: 0, NO3: 0 12/11/06 SERA pH: 7.5, kH: 12, gH: 13, NO2: <0.3, NO3: 0 ASKOLL pH: 7.6, kH: 18, gH: 14, NO2: 0, NO3: 0 Ieri non ho potuto farli, li farò di nuovo stasera. Qualche commento? |
Secondo me puoi andare tranquillo. I Nitrati sono a 0 perchè quei pochi che ci sono vengono assorbiliti dalle piante, non dimentichiamo che non hai pesci in vasca e quindi l'inquinamento è molto limitato.
Se hai già deciso che pesci mettere inizia gradualmente ad inserire i pinnuti. |
Ma hai messo del mangime o qualche inquinante in vasca?
|
cardanico, si, ho messo del mangime in vasca
balocco, speriamo, non vedo l'ora di inserirli, però vorrei aspettare ancora un altro paio di giorni, tanto ormai ho già aspettato a lungo, la vasca è avviata dal 6 ottobre, quindi ormai sono quasi 6 settimane![/b] |
puoi fare una prova con un pescie molto resistente e poco sensibile agli inquinanti, anche se non è proprio il massimo della vita...
Domanda.. hai inserito un attivatore batterico al momento dell'avviamento della vasca? |
bardakssj, per i primi 15-20 giorni ho inserito in vasca il SERA Nitrivec, che dovrebbe agevolare, e non ho ancora mai fatto cambi dìacqua.
|
a questo punto prova a inserire un pesciolino piuttosto coriaceo...
Ricordati uno solo per vedere come si comporta la vasca... e soprattutto tieniti pronto per cambi d'acqua di emergenza.. che non si sa mai |
bardakssj, io volevo inserire per primi alcuni ancistrus, così servono anche per tenere "pulita" la vasca, pensi siano abbastanza coriacei?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:27. |