![]() |
Quote:
|
Quote:
Ma a distanza di un mese e mezzo ancora non ne vengo a capo... non riesco a capire che cavolo di pseudo sono e nemmeno di che sesso, di conseguenza stanno bloccati nell'altra vasca e questa nuova da 360litri è ancora vuota. #07 |
questo è quello che ho dedotto io, vediamo se mi sbaglio (anzi sicuramente mi sbaglio #12 )
-quello maculato grigiastro-blu con macchie giallo.scuro credo sia un maschio di pseudo zebra. -quello giallo un saulosi? maschio o femmina? -Quelli blu dei demasoni? maschio o femmina? |
Bhoo escludo che quello blu sia un demasoni, forse più un saluosi...
Ale |
Il giallo se saulosi....Femmmmmena
|
Mi sembrano tanto degli ibridi.
|
credo che non ci sia UNA regola identificativa valida per tutte le specie mbuna per distinguere maschi e femmine dagli spot
in linea di massima si potrebbe dire che DI SOLITO i maschi hanno spot più grandi, più nettamente marcati oppure che se non hanno spot potrebbero essere femmine ma dipende da specie a specie, non si può farne una regola in pesci come i fryeri poi, se hanno spot sono femmine... in ogni caso per il saulosi a una certa taglia è la colorazione (uno è blu, l'altra è gialla) che fa il dimorfismo, non gli spot! http://www.maudoc.com/ciclidi/saulosi.html per cui mi sfugge un po' il problema del sessarli: ma che pesci sono è una bella domanda a cui anch'io potrei rispondere "ibridi" perché... non so che dire ;-) ma il primo giallo con il grosso spot nella pinna anale non penso proprio sia una saulosi femmina (femmina perché è gialla - vedi sopra - e le femmine di saulosi è difficile che abbiano un tale spot) che sia un M. estherae? questa è una femmina: http://www.maudoc.com/ciclidi/esther...estherae15.jpg il colore di dominanza delle foto secondo me un po' frega: quello blu ricorda un lombardoi (femmina/juv), ma...? le dimensioni le hai già indicate? scusa: de più non so... |
Quote:
Per il giallo escluderei saulosi... Ale |
-i due blu sono di 5-6cm
-il giallo è di 6-7cm -il maculato di 7-8cm Per il momento ho capito che sicuramente il maculato è maschio. Anche se non capisco bene la specie, la mia priorità è capirne il sesso, perchè devo inserirli di corsa visto che nel frattempo è arrivata una covata di 15Discus e mi serve la vasca per l'accrescimento. quindi una volta inseriti prenderò altri ciclidozzi in base al sesso di questi 4 qui, e non vorrei ritrovarmi con 4maschi senza saperlo. |
Quello nella seconda foto sembrerebbe una femmina di Maylandia Lombardoi. Il primo escludo il saulosi (che in tal caso sarebbe femmina), il terzo è un alieno :-D :-D :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:29. |