AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Supporto in Acciaio Inox Satinato! nuova foto pag. 4 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=62149)

MADICA 10-11-2006 13:17

Compra i tubi già zincati e li vernici con vernice marina, meglio ancora se ci passi un ulteriore strato di antiruggine soprattutto sulle saldature. Tu considera che ad esempio le ringhiere sono di questo materiale, ma si arrugginiscono cmq. Indi ;-)

vento76 10-11-2006 13:19

la struttura me la assembla un fabbro, quindi mi salda i tubolari poi mi fa la zincatura a caldo!

appena la ritiro allora una mano di antiruggine, poi vernice marina!
ok!

grazie.

cadriano 10-11-2006 17:02

mobile

sto progettando anche io un mobile ,il ferro zincato a caldo è abbastanza protetto dall'assidazione ma quando dobbiamo saldarlo dobbiamo togliere la zincatura dalla parte da saldare quindi la parte saldata è di ferro normale soggetto a corrosione, per proteggere le struttore zincate (quando lavoravo in zincheria) procedevamo così
lavaggio della struttura con materiale sgrassante.ammoniaca o diluente, applicazione di un fondo di ancoraggio "primer" il quale serve a far aderire la vernice alla superfice zincata, sulle parti saldate bisogna applicare un buon antiruggine a freddo allo zinco , quindi una vernice monoconponente, fermo restando che sotto il mobile con la sump il rischio corrosione è molto alto , il mobile che sto progettando in lo faccio
in inox dal quale detraendo la spesa del primer e vernice non credo che vada a costare tanto di più e qui siamo al sicuro dalla corrosione
ciao adriano

vento76 10-11-2006 18:39

ciao
io ho chiesto una decina di preventivi e in inox costa abbastanza di più!
ciao.

sm 10-11-2006 19:00

Quote:

mi salda i tubolari poi mi fa la zincatura a caldo!

Se la zincatura a caldo è successiva alla saldatura ti garantisco che non occorre fare nessun altro trattamento antiruggine.

vento76 10-11-2006 21:30

meno male!
allora chiedo conferma al fabbro! :-))
grazie!

blureff 11-11-2006 01:23

Quote:

Originariamente inviata da sm
Quote:

mi salda i tubolari poi mi fa la zincatura a caldo!

Se la zincatura a caldo è successiva alla saldatura ti garantisco che non occorre fare nessun altro trattamento antiruggine.

:-D :-D :-D :-D :-D :-D

magari,ma non e cosi,su verniciatore io qui sono il maestro,poiche e ilmio lavoro,a vapori salini anche la zincatura non tine,poi costa e pure tanto,meglio farla a freddo e una verniciatura sucessiva
costa meno ed ha una buona resa
la perfezione sarebbe,zincatura a mano con pistola a caldo,primer epossivinilico e finitura puliuretanica,ma i costi sono elevatissimi,e quel tipo di zincatura la fanno pochissime verniciature,non so nemmeno se la faro anche io!!
il mio sara in feraccio poi lo sabbio e le vernicio a 4 strati
zincatura,primer epossivinilico,fondo pulurietanico e finitura acrilica mettalizzata :-)) e forse anche il lucido,ma anche satinato e bello
ciao da blureff

Supercicci 11-11-2006 08:07

blureff,
Bè visto che abbiamo un esperto...
ma questo punto dato che sapevo che a caldo occorrerebbe aspettare qualche mese prima di verniciare... a freddo se c'è una saldatura che non copre tutto il tubolare magari ti rimane un pò di acido e salta fuori la ruggine, non sarebbe (per i comuni mortali :-D )meglio verniciare e via? Magari con la sequenza e i prodotti che indichi tu...?

Ciao
LUCA

vento76 11-11-2006 14:05

non ci capisco più na mazza! #07

blureff 11-11-2006 14:19

la zincatura a fretto e appunto uno smalto epossico con un'alta concentrazione di zinco,ottima tenuta ed aderenza,la si usa nel campo industriale,specialmente x macchinari a contatto con acqua ho acidi
ciao da blureff

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:03.