![]() |
secondo me per le luci meglio restare tra 3500 e 6500 K
riesci a fare una foto di queste alghe? fertilizzi? con cosa? |
Quote:
Non uso fertilizzanti, avendo solo due anubias (ancora per poco a quanto pare :-D :-D ) |
Mi vegogno un po' #12 a far vedere il mio aquario in questo stato ...
.. comunque ecco le foto delle mie amate alghette -04 -04 .. scusate ma il server si è bloccato mentre spedivo la foto e mi ha pubblicato un post inutile .. |
Mi vegogno un po' #12 a far vedere il mio aquario in questo stato ...
.. comunque ecco le foto delle mie amate alghette -04 -04 |
io mettrei mangiatori di alghe tipocaridine, ma non so con un ph a 8 se resistono è un po alto aspettiamo gli esperti....
|
Grazie per le risposte ..
ho deciso di procedere così, e sembra che i frutti si vedano: 1 - pulizia profonda :-)) di rocce, piante e pareti da tutte le alghe; 2 - qualche giorno di luci spente .. giusto un'oretta alla sera per far mangiare i pesciozzi ... 3 - inserito qualche neritina che risulta "compatibile" con i miei ospiti ;-) .. I risultati si vedono ... in 3 giorni di trattamento :-D non vi è l'ombra di un'alga ... Ancora qualche giorno e se la situazione si mantiene stabile, riparto come mi avete consigliato precedentemente, magari sostituendo un neon (quello con la luce rosa) con uno attinico blu che mi piace anche di più come effetto. Comunque nessuno mi sa dire se sono veramente alghe filamentose verdi ? -d12 Grazie |
sono contento che stia funzionando...
tienici aggiornati con un rapporto dettagliato, in modo che la tua esperienza possa servire a tutti! |
Avere piante poco esigenti aiuta molto, anche con la sola luce ambientale infatti non hanno risentito dei 4 gg senza neon accesi.
Continuano a non esserci alghe #17 da questa sera, aggiungo il neon bblu attinico e comincio con 5 ore di luce, aumentando di 10 minuti al giorno fino a 8 ore ... e poi vediamo Nessuno mi ha saputo dire invece se erano alghe verdi filamentose ... io insisto perchè non avevo mai avuto alghe nei miei acquari e quindi ho pochissima esperienza ... Grazie a tutti |
non sono le verdi filamentose. le verdi filamentose non si attaccano a piante o oggetti e sono come lunghi capelli verdi finissimi
le tue credo che facciano parte delle alghe rosse e che sia una varietà meno bastarda delle nere a pennello. Magari sentiamo qualcuno più esperto... |
Quote:
Cura: - pulizia profonda di piante e rocce da tutte le alghe (ci ho messo quasi 2 ore!!) - eliminato le foglie troppo colpite (veramente molte, sono rimaste solo quelle appena nate) - 4 gg senza luce, solamente quelle della stanza e un'oretta alla sera di neon per far mangiare i pesci - ripreso ad illuminare con 5 ore al giorno ed incremento graduale di 15 min ogni 2 gg, adesso ho 8 ore. Risultati: - su rocce, fondo e foglie non vi è ombra di alghe; - una piccola porzione di filtro non era stata pulita (volutamente per controllare la "bontà" del trattamento) e per ora tali alghe sembrano morte - solamente una delle foglie dell'anubias, evidentemente non pulita bene, presenta una leggera patina algale ma non in crescita. Sintesi Festa, gaudio e giubilo #25 -42 -89 -d10 grazie a tutti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:36. |