![]() |
Quote:
L'importante è partire ene con una maturazione giusta e soprattuto popolare in maniera adeguata la vaschetta.... se compra rocce già ben avviate qui sul forum, prende della sabbia corallina sugar-size di ottima qualità.. introduce nel suo nanetto solo molli e un gamberetto... può andare tranquilla senza intoppi.. con campi di 2lt a settimana non avrà problemi di inquinanti |
bardakssj, certo che lo può fare, il problema è: come fa a riconoscere che tutto sia di ottima qualità? Quale esperienza ha per capirlo? Noi possiamo suggerire tutto il meglio che si può, ma all'atto pratico se compra in un negozio tenderà a fidarsi del negoziante, se compra online si fiderà di foto, a volte diverse dalla realtà. Ecco perchè le consiglio di mettere solo rocce, e già li la cosa non è semplice, in fondo sempre di naturale parliamo. Il 90% dei nanetti di quel litraggio è solo rocce. Certo è che se deve mettere sabbia è meglio che lo fa come dici tu, altrimenti zero, manco una spolverata.
|
assolutamente.. se vuole il metodo naturale deve farlo in maniera corretta....
Quinidi almeno 5/6cm di sabbia.. altrimenti fa solo danni :-) ad esempio io ho cominciato con la stessa vaschetta e con metodo naturale... e non ho avuto grossi problemi di inquinanti.. qualche problemino di alghette ma che ho risolto in fretta con cambi d'acqua e senza neanche l'uso delle resine... |
ok!!!!
grazie mille innanzi tutto.... quindi dovrò procedere all'aquisto di sabbia fine per 5/6cm di fondo e una quantità corrispondente ad un 1/3 del volume totale della vasca di rocce vive, di cui 1/2 di un tipo e l'altra 1/2 di un tipo come ho letto nelle guide all'allestimento...... mi spiegate bene dove sta la differenza tra questi 2 tipi di rocce??? per favore... ed inoltr una volta che mi sono procurata tutto il necessario come devo avviare il mio nano??? ciao e grazie mille a tutti |
per l'avviamento non è difficile.. prepari l'acqua e la fai girare una giornata senza nulla dentro.. solo acqua e il sale...
poi inserisci la sabbia... aspetti un'altra giornata che si depositi ilparticolato e poi inserisci le rocce... cercando di lasciare più superficie possibile libera per la sabbia. ricordati che le roce devono solo appoggiare sulla sabbia.. non le devi in nessun modo affossare |
perfetto, quindi la cosa nn è complicata.......
ma che tipo di sabbia e rocce devo comprare???????? siete gentilissimi, grazie a tutti...... |
la sabbia non è un obbligo assoluto nel metodo naturale...inoltre sarebbe meglio fosse proveniente da vasca già matura altrimenti allunghiamo i tempi di maturazione..
bisognerebbe inoltre sapere di quanto sia il volume totale della vasca e le sue dimensioni per procedere con adeguati consigli... |
l'interno della vasca è 24X24X30-----> 17,5 litri
per i tempi di maturazione io nn ho fretta, anche dovessi tenere un meso solo sabbia nn ci siono problemi,,,,,,, aspetto consigli..... ciao e grazie |
diciamo che su 3 kg di rocce anche se sono di un tipo solo non è che fa male l'importante è che siano belle porose. ;-)
vediamo di partire con calma.dopo che ti sei procurata il tutto prepari l'acqua con un buon sale (potresti usare anche l'istant ocean) fai girare il tutto per 2/3 giorni con le pompe al massimo e porti la temperatura a 25/26 gradi. (usa acqua d'osmosi) poi metti le rocce,se vuoi mettere la sabbia l'importante è che le rocce non appogiano sulla sabbia #36# fai girare il tutto al buio per un mese #36# se vuoi puoi mettere un filtro a zainetto con le resine anti fosfati tipo le SEAGEL della SEACHEM così cominci ad abbassare i fosfati l'unica cosa che dovrai fare durante il mese di buio è rabboccare l'acqua evaporata con solo acqua d'osmosi ;-) intanto che aspetti potresti procurarti i test che ti a detto MADICA ciao e benvenuta ;-) |
ok allora ricapitolando.....
1- acqua ad osmosi + sale 2- inserisco acquasalata nella vasca 3 faccio girare il tutto per 3gg portando a temperatura 4- inserisco le rocce direttamente appoggiate sul fondo 5- inserisco i 5/6 cm di sabbia fine( dopo quanto tempo dall'inserimento delle rocce?????????) io ho capito così, vi prego corregetemi se sbaglio....... inoltre per l'acquisto delle rocce e della sabbia mi date qualche consiglio????? ciao e grazie a tutti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:34. |