AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   problema colori coralli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=61959)

lucayale 11-11-2006 18:37

Quote:

Originariamente inviata da BLUPROFONDO
Mi pare di vedere una histrix e una montipora viola coralli che con la sua illuminazione possono colorarsi e crescere. Non credo quindi che sia giusto il consiglio di passare a illuminazioni più forti anche se come ho detto sopra il tutto sarebbe più facile.
Ciao

Rispetto il tuo pensiero e la tua opinione. Per esperienza però La montipora viola e la histrix possono colorarsi e crescere sotto una 150 w a patto che siano tenuti a pochi cm dalla superficie e a patto soprattutto di avere i PO4 praticamente assenti. Per tanto invito nuovamente il nostro amico a testare seriamente i PO4 e a compilare il profilo della sua vasca...e ad abbassare gradualmente la sua plafoniera dagli attuali 40 cm a 20#25 cm

***dani*** 12-11-2006 10:13

io arriverei anche a 10/15 per le hqi...

cmq per blu profondo... bastano le t5 per avere un'ottima illuminazione e bellissimi colori in vasca...

BLUPROFONDO 12-11-2006 10:28

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
io arriverei anche a 10/15 per le hqi...

cmq per blu profondo... bastano le t5 per avere un'ottima illuminazione e bellissimi colori in vasca...

Non lo devi dire a me!!!! Sono pienamente daccordo con te, io ho sempre sostenuto che con i t5 in Germania c'erano bellissimi acquari e parecchio colorati.

BLUPROFONDO 12-11-2006 10:32

Quote:

Originariamente inviata da lucayale
Quote:

Originariamente inviata da BLUPROFONDO
Mi pare di vedere una histrix e una montipora viola coralli che con la sua illuminazione possono colorarsi e crescere. Non credo quindi che sia giusto il consiglio di passare a illuminazioni più forti anche se come ho detto sopra il tutto sarebbe più facile.
Ciao

Rispetto il tuo pensiero e la tua opinione. Per esperienza però La montipora viola e la histrix possono colorarsi e crescere sotto una 150 w a patto che siano tenuti a pochi cm dalla superficie e a patto soprattutto di avere i PO4 praticamente assenti. Per tanto invito nuovamente il nostro amico a testare seriamente i PO4 e a compilare il profilo della sua vasca...e ad abbassare gradualmente la sua plafoniera dagli attuali 40 cm a 20#25 cm

Secondo me dobbiamo partire dai valori dell'acqua che devono essere ottimi per allevare acropore poi l'illuminazione viene dopo.
Ho la stessa illuminazione di Cascinanet e i suddetti coralli nel mio acquario sono colorati forse ha i fosfati un po' altini e basta, oppure li ha introdotti da poco e col tempo possono riprendersi.

robertopiantoni 12-11-2006 16:01

Quote:

per allevare acropore poi l'illuminazione viene dopo.
Ma che stai a dire si prima di tutto i valori a posto ma ti sfido tenere delle acro con poca luce.
Io quando havevo le 150w riuscivo a tenere bene le montipore e una acro ma erano sotto il pelo dell'h20 e le lampade erano a 10cm dal'h2o.
Ma poi quando sono passato alle 250w era tutta un altra cosa colori stupendi e una buona crescita.

BLUPROFONDO 12-11-2006 19:19

Quote:

Originariamente inviata da robertopiantoni
Quote:

per allevare acropore poi l'illuminazione viene dopo.
Ma che stai a dire si prima di tutto i valori a posto ma ti sfido tenere delle acro con poca luce.
Io quando havevo le 150w riuscivo a tenere bene le montipore e una acro ma erano sotto il pelo dell'h20 e le lampade erano a 10cm dal'h2o.
Ma poi quando sono passato alle 250w era tutta un altra cosa colori stupendi e una buona crescita.

Non è che ha due lampade da 50 watt comunque, certo che se mettesse due lampade da 1000watt sarebbe meglio. Grazie!!!!!
Perchè le acro che ha lui non erano come le tue per esigenze di luce? Allora forse era il caso di dire abbassa un po' più la lampade e migliora i valori................

blureff 13-11-2006 00:28

non e inpossibile avere colori decenti con una 150w,sicuramente non a mezzo metro cosi e ecessivo
la cosa fondamentale,anzi la piu importante e la chimica dell'acqua,piu e bassa l'iluminazione piu dvessere perfetta,e curare al massimo anche le immisioni di nutrimenti,quindi pesci picolissimi e pochissimi 2-3 da 2-3 cm x 100 lirtri di vasca NON DI PIU
utilizare un'ottima schiumazione e magari integrala anche con un sistema tipo zeovit-xquaxelos purist,curare molto anche l'alimentazione dei coralli stessi
insomma chimica e gestione vasca se si riesce a fare cio e fattibile,ma chiede esperienza,osservazione,e pazienza
ciao da blureff

cascinanet 04-12-2006 15:27

scusate il ritardo ma non potevo rispondere prima:
valori no3 sono un po altini
n02 tracce
fosfati nulli

sicuramente il problema è il filtro esterno che aime non posso certo togliere.
Che ne dite di usare dei filtri anti nitrati? creano dei danni?

ceriantus 04-12-2006 15:37

Quote:

sicuramente il problema è il filtro esterno
Pure il filtro esterno ?
E niente fosfati ? #24 sicuro ?

Riempi il profilo che ti si aiuta meglio

Pfft 04-12-2006 15:43

Quote:

valori no3 sono un po altini
un po' altini che vuol dire ? i nitrati hanno una notevole influenza sui colori dei coralli..
Quote:

n02 tracce
devono essere 0 , 00 sono tossici..
Quote:

fosfati nulli
dubito... con cosa li hai misurati ?
Quote:

sicuramente il problema è il filtro esterno che aime non posso certo togliere.
perchè non puoi toglierlo ?
Quote:

Che ne dite di usare dei filtri anti nitrati? creano dei danni?
il miglior filtro anti nitrati sono le roccevive , la luce e uno skimmer potente.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38.