AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   guardate questa tabella che ho riscritto e correggetemi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=61941)

benedettol 08-11-2006 14:33

prima mi dici che faccio troppi cambi in maturazione e poi mi consigli di cambiare la prima parte di acqua alla 4 settimana anzicche alla 6

ALGRANATI 08-11-2006 18:37

benedettol, io ti ho detto che nella tabella che hai scritto , ci sono troppi cambi !!!!
Quote:

Settimana 2 Effettuato un piccolo cambio d' acqua
Quote:

Iniziati i cambi con acqua del 15% bisettimanali

o sbaglio??? #24

mariobros 08-11-2006 18:42

ha ragione matteo, troppi cambi fanno male. fai un piccolo cambio quando accendi le luci e sifoni il fondo, anche se usassi un calzino che trattiene lo spurgo delle rocce potresti recuperare parte dell'acqua.
quando lo schiumatoio schiuma liquido, sottrae acqua dalla vasca, quindi controlla la salinità.
gli oligoelementi si integrano quando qualcosa li consuma ;-)

benedettol 08-11-2006 19:16

s

se guardate in tecnica come allestire un acquario di barriera da 180 litri allora vedrete la tabella che ho preso e corretto...e per piccolo cambio d' acqua si intende 2%...e inoltre gli oligoelementi fanno anche bene alle rocce se nn mi sbaglio...

ALGRANATI 08-11-2006 19:19

benedettol, mettili ;-)

benedettol 08-11-2006 19:22

in tutto questo io voglio allevare solo pesci...ma per le rocce solo li voglio mettere

mariobros 08-11-2006 19:25

secondo me sono sufficienti quelli contenuti ne sale, e se fai un cambio al mese del 10/15% sei apposto. se poi vuoi integrare integra, ma stai attento a non esagerare

sm 09-11-2006 13:57

Quote:

voglio allevare solo pesci...ma per le rocce solo li voglio mettere
Allora sono veramente soldi sprecati :-D
Comunque se sarà una vasca di soli pesci tieni una salinità inferiore (30-32 per mille) e fregatene di Ca, Mg, Sr, I ecc.

FRIZZ 09-11-2006 14:57

io non sono molto d'accordo a consigliare di non fare i test, fa parte anche questo dell'obby e della curiosità che si ha all'inizio.......... non è un errore per chi li vuole fare e se li scrive........... ecc

sono d'accordo che per la buona riuscita della vasca in questa fase dell'allestimento non servono i test......... su questo non ci piove
ma serve a farli all'acqua o del nostro impianto di osmosi, o quella che eventualmente compriamo, in modo che se c'è da migliorare la qualità, in questi mesi morti si può fare

anche io preferisco limitare i cambi d'acqua all'inizio,
se non serve abbassare i nitrati e fosfati, perchè in questa fase è normale averli a certi valori,
non avendo coralli, o avendone inserito ancora pochi...... apporta elementi nuovi che potenzialmente possono essere consumati solo dalle alghe che sono in agguato in questa fase, stimolate dall'inizio del fotoperiodo, e trovano nutrimento dai silicati dai fosfati.......... e da tutti gli altri elementi che sono presenti nell'acqua e quelli che vengono rilasciati dalle rocce non ancora mature e i ceppi batterici non ancora sufficenti...... a creare un ecosistema bilanciato

io propendo ad un cambio d'acqua del 10% al mese e l'utilizzo di un filtro a letto fluido caricato con resine antifosfati per i primi mesi..........
poi finito il periodo della maturazione, i cambi d'acqua sono personalizzati al tipo di vasca e quello che ospita ecc tipo dimensioni e quantità dei pesci, quanti e che tipo di coralli, alimentazione ecc

benedettol 14-11-2006 20:22

scusate e come sifono la schifezza senza togliere acqua???l acqua che si aspira insieme ai fanghi e sporchissima...ogni quanto devo sifonare??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:25.