![]() |
Le mie pareti sono in cemento armato: è sicuramente molto più difficile dare la forma. Un buon muratore, comunque, con del compensato e del legname da costuzione può benissimo dare la forma che meglio credi. Ovvio che costi, tempi e difficoltà lievitano ;-)
|
ma facendole in mattoni non c'è il rischio che siano poco resistenti oppure posso stare tranquillo ugualmente?
|
Ovviamente il cemento armato è più resistente, ma puoi prevedere dei pilastrini di tanto in tanto ed un cordoletto a chiusura per rinforzare la struttura ;-)
|
bene allora spiegherò ai muratori la forma che voglio dare al laghetto ed i due tipi di costruzione così mi diranno direttamente loro come preferiscono farlo. Tanto per me è uguale... l'importante è che non si spacca dopo 2 mesi :-))
|
Scusate la mia ignoranza #12 !!! Ma dopo aver gettato e preparato il laghetto con il cemento armato; bisognera rivestire il tutto con dei fogli di pvc quindi non conviene direttamente farlo con il telo apposta? a me e costato 400euri per un laghetto da 20.000L. Comunque ti consiglio, visto che da te d'estate fa caldo a non esporlo per piu di 4 ore al sole altrimenti farai del pesce bollito.
|
non è necessario rivestirlo con il telo in pvc... ho visto dei progetti che utilizzavano questo metodo ma cmq non è indispensabile. Per impermeabilizzare il cemento si possono usare delle malte apposite che vengono utilizzate anche per le piscine.
|
Quindi per i muri si usera la stessa malta. Ma i muri di mattoni dovrebbero essere rivestiti con un bel po di cemento per contrastare la pressione. Il mio parere e che e un po troppo dispendioso. Logicamente se i muratori sono convenienti rimarra e faranno un bel lavoro sara una figata..
Io c'ho messo 3 anni a costruire il mio (tutto con le mie braccia).Cosi sicuramente lo avrai un bel po prima. |
Questo è un eterno dilemma, poi ognuno sceglie quello che crede sia meglio: ogni realizzazione ha i suoi pro ed i suoi contro ;-)
Io ho realizzato il mio in cemento, ma avrei potuto farlo col telo. Quello che è certo è che il cemento costa di più, ma è anche indistruttibile ;-) Le dimensioni contano relativamente, non credo che avrei speso molto di più (se non per i materiali, ma il tempo di realizzazione non sarebbe cambiato moltissimo)a fare il mio un pò più grande dei circa (ancora non so esattamente quanto contenga) 4000 litri attuali, ma ho preferito non occupare troppo spazio in giardino e piuttosto lasciare che il laghetto fosse in un angolo, per quanto importante. Avrei, invece, sia nel caso del telo che del cemento, sicuramente speso di più per l'attrezzatura tecnica da dimensionare per un bacino più grande ;-) Per la pressione fa comunque conto che, se il laghetto è interrato, la terra fa da contenimento più o meno come per uno realizzato col telo ;-) |
Per il filtraggio cosa hai fatto?
|
Non voglio "inquinare" questo thread, comunque non è ancora attivo (è inserito in un contesto di ristrutturazione totale del giardino con messa a dimora di nuove piante e realizzazione di un prato), ma la "vasca" è finita, c'è un mio topic in questa sezione. Ho un filtro a pressione Askoll con lampada UV ed un Tetrapond per laghetti sino a 10000 litri, due pompe di movimento, poi due faretti da 50W... in primavera metterò piante e pesci! ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:29. |