![]() |
ho cambiato dopo 1 mese 25 litri d'acqua.. penso che vada bene no?
|
nitriti?????
forse 10 platy sono un po' troppi..... i pulitori sai che specie sono???? |
1 corydoras (o come si scrive), 1 x i vetri e 1 botia
|
Facendo un piccolo riepilogo hai detto che l'acquario è allestito da poco più di un mese. Che da due settimane hai inserito dei pesci. Che dopo 3 settimane hai messo dei batteri.
I batteri dovevi metterli prima di inserire i pesci, per far maturare questo benedetto filtro! Poi, sei davvero sicuro che il picco sia passato a me sembra che si stia facendo un po' troppa confusione... O forse sono io un po' tonta ma puoi dire passo passo ogni cosa che hai fatto con la vasca in ordine cronologico? Compresi cambi d'acqua, inserimento di batteri, di pesci ecc... Spero che i dieci platy tu non li abbia inseriti tutti insieme -05 Comunque facci attenzione, se il tuo negoziante fosse preparato come dici ti avrebbe detto che quei valori lì non vanno niente bene per i platy... Tra l'altro non è acqua del rubinetto la tua, mi sembra, è acqua RO? Ad ogni modo leggiti questo http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/...ida-dolce1.asp |
Quoto tutta Lisetta... secondo me hai ingolfato tutto.. troppi pesci, troppo tutto nei tempi sbagliati e troppo tenera l'acqua.
Attendiamo di capiere i nitriti a quanto stanno.. o forse sei ancora all'ammoniaca #24 I platy inoltre figliano velocemente e tanto.. quindi essendo già al limite ti ritroverai in breve tempo un caos |
hai tre pulitori che non possono stare bene uno solo per specie....
il cory ha bisogno di vivere in un branchetto, il botia pure, ma visti i costi e le dimensioni che raggiunge dovresti solo riportarlo al tuo negoziante, il pulitore per vetri bisognerebbe vedere che specieè di preciso perchè se diventa da 30 cm non va assolutamente bene.... cmq come dice lisetta forse è meglio ripercorrere passo passo quello che hai fatto in maturazione per scongiurare possibili errori..... #36# |
giorno 0: allestimento acquario 110 litri netti..
3 settimane dopo: inserimento fialetta con batteri giorno successivo: inserimento botia, corydoras, pulitore vetri e 4 platy dopo una settimana (1 mese dall'allestimento) ho fatto cambio d'acqua da 25 litri e dopo ho inserito e rimanenti 6 platy. i valori sono quelli postati sopra.. l'acqua uso quella del rubinetto perchè, come vedi dai valori, è tenera e mi è stato sconsigliato di mettere quella RO.. chiaro adesso? |
ne ho messo solo 1 x il momento in quanto ho pochi pesci, il botia ho intenzione di riportarlo in negozio e prendere 3-4 cardinia japonica (l'avevo x eliminare le lumachine che si erano formate)..
il pulitore nn so che specie sia, mi informerò, ma mi ha detto che non diventa enorme.. |
il cambio d'acqua dovevi farlo prima di inserire qualsiasi pesce, cmq è strano che quelli nuovi stiano male e quelli già inseriti stiano bene..... almeno io ho capito così, altrimenti se è il viceversa si sono presi una bella intossicazione da nitrati....
forse il cambio di 25lt è stato esagerato, ne sarebbero bastati si e no 20, cmq ormai... regolati per il futuro e fai un cambio di 20lt ogni 15 giorni.... io, per scongiurare ogni pericolo farei un'altro cambio, di altri 20lt.... l'hai messo il biocondizionatore per togliere il cloro dell'acqua???? |
quelli vecchi stanno benissimo.. sono quelli nuovi che sono un po' in crisi.. il biocondizionatore messo sia subito all'allestimento che al cambio parziale..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:25. |