AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   é proprio necessario un sump x 196 lt lordi? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=61719)

Tropheus 07-11-2006 12:22

nn riesco a eliminare i miei dubbi sul sump #23 x questo tipo di vasca... vedo qui su acquaportal diverse vasce senza....

Perry 07-11-2006 12:39

Fai come vuoi..vedrai che te ne pentirai..e poi se devi partire da 0 non vedo il problema nel farla..io ho provato a fare senza e sono contento di averla fatta. Credo che la maggiorparte degli utenti la pensi come me, poi sicuramente c'è chi non ce l'ha e và avanti tranquillo, come ho fatto io per 8 mesi..ma la maggiorparte di questi è perchè ha problemi "logistici" nel farla (spazio ecc ecc), non capisco cos'ha il tuo tipo di vasca per non dotarla di sump..

Tropheus 07-11-2006 12:48

be forse nulla .. sono solo valutazioni che voglio fare prima di iniziare...

che ne pensi di un mc600 ? #24

Perry 07-11-2006 12:54

Ottimo schiumatoio ;-)
Perfetto per la tua vasca se la vuoi anche "caricare" un po'..però... prendine uno da sump! :-D

Tropheus 07-11-2006 13:07

quindi potrebbe essere una soluzione #24 l'mc600 ... da sump che vuo dire questo modello è solo esterno #23
nuovo ho visto che costa 299 usato se lo trovo magari ci risparmio un pò.. invece fare un sump quanto andrei a spendere?

MADICA 07-11-2006 13:29

Tropheus, se fai la sump ti puoi permettere un ampia scelta di attrezzature, mentre quelli appesi sono pochi, quelli buoni costano cari, gli altri sono una ciofeca.
Farti una sump ti comporta tra raccordi, pompa di mandata, rubinetti ecc. una cifra modesta rispetto al totale. E in vasca avrai solo le pompe di movimento, considerando che già stai stretto sei obbligato a farla.

Tropheus 07-11-2006 15:17

ma io le attrezzature nn le vorrei comprare.. nn voglio pendere un capitale o riesco a fare una cosa decente spendendo pocho o nn la faccio ...
quindi voglio capire se x es con mc600 riesco a farlo e mi costa tot o un sump e mi costa tot. #24
e dopo di che valutare le cose ...

MADICA 07-11-2006 15:39

Tropheus, una sump con 150 euro compreso pompa di mandata e rubinetteria te la fai. potresti usare il tuo nanetto come vasca per la sump oppure cinque vetri sgangherati e risparmi sui vetri. La pompa la trovi usata sul mercatino, i fori te li fai fare dal vetraio se hai già una vasca. Devi comprare solo un metro circa di tubi in pvc e un rubinetto per lo scarico. Ecco la sump
Lo schiumatoio lo trovi sempre sul mercatino pagandolo il 50% del costo reale, alla fine spendi come uno skimmer appeso, ma hai la sump, che è una comodità non indifferente ;-)

Tropheus 07-11-2006 15:50

quindi a livello di costi siamo li ? #24 e che tipo di schiumatoio devo mettere?

ora mi viene una domanda magari stupida.... che differenza che tra un sump cosi sempline e un mc600 .. solo la comodita? #23

Perry 07-11-2006 15:53

Tropheus,
usato lo trovi, nel mercatino ce n'era uno ultimamente. La sump ti comporta: spesa dei 5 vetri..(limitata ma non sò quanto) schiumatoio, magari nel mercatino..riesci a spendere come x il deltec. Pompa di risalita eheim 1250 (spesso c'è nel mercatino intorno ai 40 euro), raccorderia spesa irrisoria..alla fine non spendi molto di più..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31.