AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   pancia della vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=61654)

emio 08-11-2006 10:12

non succede nulla stai tranquillo un po di pancia è normale.........il vetro è elastico non rigido..................ho avuto per 12 anni una vasca senza tiranti che spanciava di 6mm e alla fine ho dovuto smontarla per un piccolissimo buchetto sul silicone !
La mia 130.60.60 (con vetro da 12 senza tiranti) spancia 4 mm al centro (e non sempre dallo stesso lato)..................ormai è un anno e mezzo
Gia' lo ho scritto da qualche altra parte.....................in 20 anni non ho mai visto vetri rompersi per lo spanciamento, mentre ho visto moltissime vasche (anche di spessori esagerati) aprirsi per le incollature.

***dani*** 08-11-2006 10:38

lo spanciamento deriva più dalla luce che dall'altezza...
L'altezza incide sulla pressione alla base, che seguendo l'idrostatica aumenta la pressione sul silicone alla base, ed al limite la deformazione alla base... ma essendo la base incernierata anche al fondo non si riesce a deformare...

FRIZZ 08-11-2006 14:30

le vasche che spanciano, solitamente sono solo un pò più delicate con gli urti, perchè un pò di elasticità la cedono con lo sforzo nel contenere la spinta dell'acqua

questo non significa che con un utilizzo normale il vetro che spancia si debba rompere per forza
questo sempre se si sta almeno nei limiti delle misure dello spessore

poi c'è chi vuole essere più sicuro, ed opta per uno spessore maggiore o dei tiranti, c'è invece chi ha già avuto esperienze con le vasche, e le prende con gli spessori nei limiti........
queste sono scelte personali

blureff 08-11-2006 22:03

ma comunque non e tanto questione di vetro che spancia,poiche no e cosi semplice romprelo,ma il guaio e il silicone,che deve avere una certa elasticita,sempre che ci sia almeno un certo spessore a permetterlo,poiche se e incollata a filo l'elasticita quindi allungamento e inferiore e di conseguenza ce il rischio che si strappa,x questo molti costruttori adottano fare 2-3 mm di spessori tra i vetri,poi ce la qualita del silicone che devessere il piu puro possibile x garantire una certa tenuta
una vasca da 150x70x70 senza esitare 19 mm come spessore,anche quella da 130x80x70h sempre del 19 e tutte con tiranti sulla base o doppio fondo,oltre hai litri si deve prendere in considerazione il movimento
l'acqua dentro non e ferma,ma a un forte movimento che sollecita le giunture

comunque la mia nuova vasca che sto realizando misura 140x80x65h vetro del 19 con 3 mm di silicone tra i vetri
ciao da blureff

***dani*** 10-11-2006 10:48

per me Donatello... sei molto oltre la soglia di sicurezza...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:04.