![]() |
però vorrei piante vere.... odio le piante finte....
|
mi infiltro anche io nella discussione :-)
mi pareva di aver letto, credo sul vecchio forum, che elementi fondamentali per una vasca di quarantena erano aeratore e termoriscaldatore, che del filtro, a patto di fare abbondanti cambi d'acqua giornalieri, se ne poteva fare a meno ... ho letto bene o e' un ricordo deviato..? e' che sto meditando a una vaschetta per quarantenare i pinnuti prima di metterli in vasca e sto cercando di eliminare tutto il superfluo il riscaldatore ci va per forza, anche perche' lo uso anche per i cambi d'acqua ... ma il filtro ? considerando che si tratta di un periodo ristretto di tempo anche cambiare il 50% dell'acqua al giorno non mi da problemi tra parentesi, 6 litri sono pochini vero..? anche tenendo presente che i pesci entreranno da soli e quando saranno piccolini..? giusto per vedere se riesco a riutilizzare una vaschetta che ho in casa ... |
Grazie terrytop! aspettiamo.. sai che forse l'ho letto... in una delle ultime settimane di vita del vecchio forum... provo a fare una ricerca....
|
il filtro puo' insediare dei batteri o dei parassiti dannosi......
per questo spesso si rinuncia al filtro.... che mettendo medicinali poi nonn serve quasi a nulla (il biologico). quindi se non e' una vasca di accrescimento, ci vuole riscaldatore aeratore e porosa con il suo bel rubinettino di regolazione del flusso e basta. |
grazie.. credo che sarà di quarantena... minimo quanti litri deve essere?
|
io direi un minimo di 30-40 litri ;-)
poi bisogna vedere appunto che pesci devi quarantenare e per quanto tempo.... |
credo che ne farò una di 15 litri: areatore, filtro, termoriscaldatore da 10 o 25 watt. spenderò sui 40 €. il mio regalo per il compleanno! :-D
|
mi intrometto scusate.
Ma se uno volesse una vaschetta da usare per salaparto e per gli avanotti ad esempio di guppy....andrebbe bene un 15 litri con termorisc e porosa solamente, oppure ci vuole anche il filtro ? |
io utilizzo una vasca da 20 l con filtro, riscaldatore, illuminazione 9w e areatore...... devo dire che mi trovo benissimo! i nuovi arrivati ci restano 2/3 settimane e gli avanotti per anche + di un mese e non ho mai avuto problemi.
quando invece la devo utilizzare come ospedale, lascio in funzione il filtro senza cannolicchi che li metto nella vasca principale dentro una rete. ciao |
Quote:
X quello di quarantena il filtro nn serve a niente xkè usando medicinali la flora batterica sicuramente verrà distrutta. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:45. |