![]() |
Quote:
CO2 con elettrovalvola vuol dire che funzionerà solo con le luci accese? Con Kh basso potrai avere dei sbalzi di pH tra giorno e notte che ai dischi non fa bene! Secondo me faresti bene a non usarla per niente. 160W di luce spero che non li farai partire tutti insieme il primo giorno che fai partire la vasca altrimenti le alghe ti si fanno pure sul vetro esterno....e spero che non li fai partire nemmeno appena immetti i dischi altrimenti saranno iperspaventati.Inizialmente accendine due......dopo 2-3 settimane 3 e dopo altre 2-3settimane tutti. |
ok capito..
|
no aspè..di non mettere l'elettro valvola o di non mettere proprio la co2?
|
Io non metterei la CO2,almeno all'inizio.Se poi fra qualche mese vedi che le piante soffrono(echinodorus non credo proprio)allora ci penserei...
|
Metti la co2 con elettrovalvola senza problemi, nn ci sono sbalzi di ph perchè di notte le piante invertono il ciclo vitale, cioè interrompono la sintesi e con la respirazione (anche le piante respirano) assorbono ossigeno e rilasciano co2. Anzi l'elettrovalvola ti evita sovradosaggi notturni di co2.
Per la luce nessun problema molte piante creano zone d'ombra dove i dischi si intrattengono, tra la'ltro i miei stanno in piena luce e si rifugiano all'ombra solo quando metto le mani in vasca. Quoto però il consiglio di nn sparare 4 t5 tutte in una volta, anzi ancora meglio sarebbe un fotoperiodo di 10 ore per 2 lampade e di 7ore (quelle centrali) per tutte e 4 |
scusate se mi intrometto....
avrei una domandina: ma l'elettrovalvola non serve per bloccare l'erogazione di Co2 quando il phmetro non le segnala che il pH è arrivato a un valore preimpostato???? esempio: imposto 6,8 di ph e l'elletrovalvola permette alla bombola di Co2 di pompare il gas finchè non si raggiunge quel determinato valore..... |
Per la co2 secondo voi qual'è il valore massimo da non oltrepassare per non farli boccheggiare come succede con tanta co2?
|
ma le mie quattro t5 sono 2 davanti e 2 dietro..gli fa tanto male..8 ore tutte e 4???
|
Quote:
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:06. |