AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri organismi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=63)
-   -   Ho un allevamento di astici? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=61328)

luciafer 03-11-2006 16:09

Quote:

Originariamente inviata da MADICA
luciafer, sarai il mio fotografo ufficiale per la prossima via vaschetta :-))

La mia disponibilità è sempre totale. :-) :-) :-)
Ciao Massimo.

yeah! 03-11-2006 18:05

non vorrei dire cavolatee e neanche portare sfiga ma se fosse una cicala #18 #18 #18 ?

Pfft 03-11-2006 18:09

luciafer, allora... sono quasi certo (diciamo 99%) che sia un amfipode.
Questo per osservazione delle dimensioni della testa e dalla posizione e forma delle zampe.
Ovviamente non è il classicissimo Gammarus.
L'unica cosa che mi lascia profondamente perplesso sono le chele... l'unico genere che le ha così sviluppate è il Dulichiella anche se sono leggermente diverse.
Comunque ho visto solo foto di adulti e il tuo potrebbe ancora non essere completamente sviluppato.
Non ho accesso a materiale universitario (ne gli studi in biologia marina se è per questo.. quindi posso sbagliare) quindi più di così non posso approfondire.

Pfft 03-11-2006 18:11

yeah!, no.. è da escludere.. è abbastanza diversa..

***dani*** 03-11-2006 18:45

io lo avevo detto subito :-D

luciafer 03-11-2006 23:56

Quote:

Originariamente inviata da Pfft
luciafer..... quindi posso sbagliare) quindi più di così non posso approfondire.

Grazie Andrea, sei grande.
Comunque le foto le ho appena girate a un amico che lavora all'università e mi ha assicurato che le avrebbe mandate a una facolta di biologia marina. Appena saprò qualcosa ti tengo informato, se ti fa piacere.
Ciao, Fernando.

Pfft 03-11-2006 23:58

Quote:

Appena saprò qualcosa ti tengo informato, se ti fa piacere.
Assolutamente sì... poi se non ti sanno dire nulla contatto io "qualcuno"..

luciafer 04-11-2006 00:14

Quote:

Originariamente inviata da Pfft
Quote:

Appena saprò qualcosa ti tengo informato, se ti fa piacere.
Assolutamente sì... poi se non ti sanno dire nulla contatto io "qualcuno"..

Comunque anche lui ha fatto un po di ricerche e il dubbio era proprio sulle chele che non somigliavano a nessun amfipode di quelli illustrati.
Staremo a vedere.
Vuoi vedere che abbiamo scoperto un nuovo genere?
Ciao. :-D :-D :-D

Pelma 04-11-2006 17:32

ho un allevamento di astici

carina lo è davvero, inquietante pure. Il corpicino così lungo e quelle enormi chele mi ricordano molto una cicala. Spero non lo sia però l'anfipode non mi convince. #18

Pfft 04-11-2006 17:34

Pelma, Le cicale non hanno nemmeno le chele.. almeno non in senso classico... hanno chele modificate...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:28.