![]() |
scusa.. nn avevo letto bene quel che avevi scritto
#24 beh.. anche senza co2 allora si.. se c'è qualcosa di calcareo la durezza si alza.. ma anche il gh presumo. |
Si liberino più facilmente ;-)
Il KH è durezza calcolata in base ai carbonati, il GH da altri sali, principalmente il magnesio. |
si ma i test gh considerano la durezza totale.. quindi nn dovrebbe vedere anche quello che è salito ?
|
Non lo so se quello sia salito o meno, a lui interessava il KH.
:-) |
#24 ha il kh più alto del gh... succede spesso quando si hanno depuratori casalinghi..
curiosità.. dado.. dove prendi l'acqua osmosi ? |
Quote:
Nn vorrei scrive caxxate ma se nn erro la definizione di durezza totale è un pò diversa La durezza totale esprime la concentrazione di calcio e magnesio, mentre la durezza temporanea è dovuta solo ai bicarbonati di calcio e magnesio.La durezza permanente è dovuta a tutti i sali come i carbonati che rimangono in soluzione (comprende quindi solfati, cloruri e i nitrati di calcio e magnesio). La durezza alcalina (o carbonatica) comprende i bicarbonati, gli idrossidi e i carbonati solubili. La durezza in eccesso, rispetto a quella alcalina, è detta non alcalina (o non carbonatica).Dato che ssiamo in una sezione particolarmente delicata e io sono una pippa in chimica prendete queste cose con il beneficio del dubbio. Cmq se escludiamo la presenza di materiale calcareo in vasca,nn rimane che l'acqua che si usa per i cambi. |
beh.. tuko, in effetti la torba fa calare il ph ma anche la durezza.. nn mi addentro sui significati di kh e gh, ma qualcosa mi dice che lui scambia l'acqua ottenuta con addolcitore domestico per acqua osmotica..
|
Quote:
|
si.. intendo che o ce l'ha o la compra da qualcuno che appunto usa un addolcitore o qualcosa di simile.. attendo risposta :-))
|
sinceramente non lo so come fa la osmosi il mio negoziante, ma ho controllato i valori e ha kh 0 gh 0 e ph 5.5....comunque oggi 6 novembre sono sempre alle solite il kh non si muove da 8 e il gh invece è stabile sui 6.5, quando ho iniziato a fare i cambi era a 8 anche il gh.....non so più cosa fare non volevo mettere la torba , apparte per il colore ambrato dell'acqua ma sopratutto perchè ho il ph a 7 e la tirba me lo abbasserebbe ancora......vorrei portare il kh a 3-4 e con la quantita di osmosi che ho immesso ci dovrei gia essere...come faccio????
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:23. |