AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Nuovo acquofilo e primo acquario (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=61239)

VincenT_73 06-11-2006 13:28

[quote:99b315b7e2="bieg80"]i pesci stanno da 2-3 settimane e il picco lo hai avuto 3-4 gg fa -05 ?? -28d#[/quote:99b315b7e2]

ehm direi di si suppergiù... #13

ok presi altri tre corydoras e i due ancistrus. una femmina per il velifero e una coppia di white molly balloon
Prese anche 2 piante alte, eccovi le pic. http://www.acquariofilia.biz/allegati/acquario_549.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat..._alta2_164.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegat..._alta1_794.jpg

Tropius 06-11-2006 14:45

Le piante sono Egeria la prima e una da paludario la seconda. Non durerà più di qualche mese completamente immersa.

Il connubio cardinli-poecilidi non va bene, non tanto per il carattere ma perchè i neon nella tua acqua andranno avanti a vivere, poi uno dopo l'altro, se le condiizoni dell'acqua non sono ottime, si ammaleranno facilmente.
Gli altri pesci (barbus) anche loro richiedono acque più tenere.
Gli ancystrus diventano delle belle bestioline sai?

L'estetica dell'acquario non mi piace affatto, ma è un'opinione personale.

Non hai un fondo fertile? allora sarà dura far crescere delle belle piante #24

VincenT_73 06-11-2006 17:08

Quote:

Originariamente inviata da Tropius
Le piante sono Egeria la prima e una da paludario la seconda. Non durerà più di qualche mese completamente immersa.

Il connubio cardinli-poecilidi non va bene, non tanto per il carattere ma perchè i neon nella tua acqua andranno avanti a vivere, poi uno dopo l'altro, se le condiizoni dell'acqua non sono ottime, si ammaleranno facilmente.
Gli altri pesci (barbus) anche loro richiedono acque più tenere.

Rifaccio la domanda: Posso correggere un pochino l'acqua?

Quote:

L'estetica dell'acquario non mi piace affatto, ma è un'opinione personale.

Suggerimenti ?

Quote:

Non hai un fondo fertile? allora sarà dura far crescere delle belle piante #24

Quando ho fatto il fondo ho chiesto espressamente del fertilizzante per crescere bene le piante e mi hanno dato un prodotto wave di cui non ricordo il nome, ma mi sembra fosse un misto di argilla, erano 4 sachetti da 5 o 6kg cadauno, poi ho messo altri 2 sacchetti di ghiaietto.

dado.tarta 06-11-2006 17:42

il nome del prodotto wave? Cmq la stella nn c'entra proprio nulla nn da assolutamente quel senso di "naturalezza" all'acquario! Però se è per piacere dela tua consorte allora nn metto bocca!!!!
Si puoi correggere alcuni valori dell'acqua però nn saranna di sicuri ideali per tutti quei pesci!
Meglio buttarsi su un solo biotopo e mandare avanti l'acquario così no?

Tropius 06-11-2006 18:35

Quote:

Rifaccio la domanda: Posso correggere un pochino l'acqua?
correggere certo... ma o causeresti un deficit per una specie o per l'altra #23
Se era della Wave, allora probabilmente era argilla fertile, e va benissimo, l'ho messa anche io nel mio ultimo riallestimento :-)

Suggerimenti per migliorare il layout? a mio puntodi vista sarebbero tanti da darti... primo il ghiaino, con quello spessore e quel colore proprio è un pugno in un occhio #24
I sassi... è piacevole solo quello rossiccio di sinistra, gli altri sono..strani #13
Stelletta e anfora via, o ricoprile con qualcosa, lo sfondo è ancora quello fornito con l'acquario o è la carta di imballaggio? non è molto naturale #24 #24

VincenT_73 07-11-2006 14:17

putroppo di tutti questi buoni consigli l'unico su cui potrei pensare a una alternativa e quella della sostituzione del poster di fondo. Quello che c'è attualmente si trovava nella confezione dell'acqaurio, cercherò da qualche parte del sito per avere qualche buona indicazione.
Per l'anfora e la stella marina non posso farci nulla #12 sono oggetti imposti dalla consorte.
Per le pietre invece pensa che io cambierei proprio quella di sinistra ;-)
Sul ghiaietto non saprei come apportare delle modifiche, dovrei togliere tutto e rimetterlo?

astraop 09-11-2006 12:08

Quote:

Originariamente inviata da VincenT_73
putroppo di tutti questi buoni consigli l'unico su cui potrei pensare a una alternativa e quella della sostituzione del poster di fondo. Quello che c'è attualmente si trovava nella confezione dell'acqaurio, cercherò da qualche parte del sito per avere qualche buona indicazione.
Per l'anfora e la stella marina non posso farci nulla #12 sono oggetti imposti dalla consorte.
Per le pietre invece pensa che io cambierei proprio quella di sinistra ;-)
Sul ghiaietto non saprei come apportare delle modifiche, dovrei togliere tutto e rimetterlo?

per il ghiaietto devi togliere tutto svuotare tenendo a bagno il filtro nella sua acqua in modo che i batteri non muoino,toglire il ghiaietto e metterne uno più scuro e naturale, magari di grana sottile 2mm, in questo modo otteresti un effetto sorprendente.
te lo dice uno che aveva prima un ghiaietto rosso innaturale che ora ho combiato.
comunque complimenti su come hai sistemato le pinte ottimo effetto.

VincenT_73 10-11-2006 19:14

Per ora di cambiare ghiietto non me la sento #07 troppo lavoraccio -11
Attualmente la cosa più urgente che vorrei fare è cercare di far crescere meglio le piantine. Prima su tutte sostituire l'illuminazione scadente che ho. Se la spesa non sarà enorme prenderò ballast 2x39W della relco e due neon t5, da 4000k e 6500k, per cui con 78W totali le cose dovrebbero migliorare alquanto. Sarà una bella lotta il montaggio "fai a te".
Sto mettendo 10 ml di fertilizzante liquido FloraPride una volta a settimana come dose è ok?
Grazie Tropius per i nomi delle 2 ultime piante che ho postato, non è che mi diresti i nomi anche della prima e seconda? :-))

Tropicalia Firenze 10-11-2006 21:40

Che ne dici di mettere lo sfondo o blu scuro o nero? A me piacerebbe nero :-) !

VincenT_73 11-11-2006 08:18

Quote:

Originariamente inviata da straussina
Che ne dici di mettere lo sfondo o blu scuro o nero? A me piacerebbe nero :-) !

Si potrebbe pure fare anche se ho visto sul "fai da te" dei bei sfondi 3D e mi stava balenando l' idea di tentare di farne uno anche se dovrebbe essere non troppo spesso visto che la profondità del mio acquario è di soli 30cm.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:28.