AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Cosa ne pensate?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=61075)

leletosi 03-11-2006 18:38

hai idee confuse sui pesci e le loro condizioni necessarie di allevamento,....

devi rivedere parecchio i programmi....

flavescens in 90 litri, hepatus e mandarini......non ci siamo.

orientati su animali dalle esigenze più blande e soprattutto di taglia più piccola. per comportamento e colori i pesci piccoli sono moooolto competitivi con le "balene" che vorresti mettere tu.....

sbizzarrisciti con quelli piccoli e leggi sempre le schede prima di valutarne l'acquisto....e sottolineo "valutare"..... ;-)

Jonny85 03-11-2006 20:12

Guarda FaCla, sulla homepage di nanoportal c'è un elenco dei pesci ottimi per un nano...dacci un'occhiata ce ne sono di molto belli....il Chrysiptera parasema ad esempio è un animale molto interessante, anche se territoriale, sennò gli pseudocromidi...anche i Chromis sono adatti....e cmq gia se ci metti un paio di pagliacci + un Ecsenius bicolor (ad esempio) va più che bene, per me...

FaCla 03-11-2006 22:17

ma che ne dite di convivenza tra flavescens e hepatus ?

Jonny85 04-11-2006 10:46

Certo che possono convivere......in una vasca da 500 lt,però....ah a proposito, perchè dici che negli ocellaris non si distingue il sesso? E' facile da riconoscere, la femmina è nella stragrande maggioranza più grossa e il maschio ha il disegno della striscia centrale più appuntito....(poi se sbaglio correggetemi...)...

mariobros 04-11-2006 11:00

Quote:

ma che ne dite di convivenza tra flavescens e hepatus ?
io non metterei nessuno dei due, l'epatus cresce troppo ( poi diventa aggressivo) e il flavescens è troppo aggressivo nei piccoli spazi( per lui 90lt sono giusti da solo ma stretti in compagnia). un mio amico aveva un hepatus e uno zanclus da tempo in 400lt poi quando il chirurgo è cresciuto troppo gli ha affettato lo zanclus
i mandarini hanno bisogno di vasche avviate da molto tempo perchè si nutrono della fauna che c'è tra le rocce
fossi in te metterei i due pagliacci, una bavosetta e poi gamberi, paguri e stelle
ci sono anche dei gobidi eccezzionali, valutali

FaCla 04-11-2006 12:47

capisco allora niente zebrasoma flavescens e niente hepatus.

vi scrivo i nuovi pesci che ci vorrei mettere ditemi se possono andare grazie

- 1 Pseudochromis Porphyreus
- 2 Occellaris
- 4 Gobiodon citrinus
- 2 Lythrypnus dalli
- 2 Gobiosoma evelynae
- qualche paguro
- qualche granchietto
- stelle marine
- qualche gamberetto

sono troppi???? i gobidi sono tutti sotto i 6 cm quindi piccolini

leletosi 04-11-2006 12:57

90 litri 11 pesci ???? #07 #07

massimo 3 a mio modesto parere......

2 ocellaris stano stretti in 90 litri......e da soli..... #36#

firstbit 04-11-2006 16:02

lascia perdere.... io ho 6 pesci in 200 litri e solo 3 di questi possono essere considerati "importanti" per necessità e dimensioni. E, nonostante tutto, mi ritengo al limite massimo della popolazione -05

japigino 05-11-2006 12:51

Quote:

Originariamente inviata da FaCla
capisco allora niente zebrasoma flavescens e niente hepatus.

- 2 Occellaris
- 4 Gobiodon citrinus
- 2 Lythrypnus dalli
- 2 Gobiosoma evelynae
- qualche paguro
- qualche granchietto
- stelle marine
- qualche gamberetto

sono troppi???? i gobidi sono tutti sotto i 6 cm quindi piccolini

sono troppi i pesci............te lo stiamo ripetendo da giorni.........
poi fai come vuoi...........

mariobros 06-11-2006 15:03

Quote:

- 2 Occellaris
- 4 Gobiodon citrinus
- 2 Lythrypnus dalli
- 2 Gobiosoma evelynae
- qualche paguro
- qualche granchietto
- stelle marine
- qualche gamberetto
aggiungi qualche cozza e qualche vongola e ci fai una bella zuppa :-D

scherzi a parte, sono troppi anche perchè se non sbaglio 90lt sono lordi, quindi se ci togli un 20/25% per le rocce al netto quanti litri sono? poi puoi vedere quanti e quali pesci mettere. tutti quei pesci li puoi anche mettere però qualcuno ti morirà per mancanza di spazio, qualcuno salterà fuori dalla vasca per lo steso motivi e i valori della vasca saranno sempre sballati e di conseguenza avrai sempre una vasca instabile e mediocre
pensaci bene prima di spendere, o meglio buttare, soldi ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:10.