![]() |
qualche pesce meno "infestante" ??
devo mettere anche i pulitori vero ?? quali ? mi dici il nome scientifico di guppy e platy così me li guardo nel database ? |
Guppy: Poecilia reticulata, platy: Xiphophorus maculatus (ce ne sono di diverse razze io allevo i corallo) Come pulitori ti avevo consigliato le Ampullarie che sono delle lumache Pomacea bridgesii (sono quelle che ho io)
|
ah ... lumache come pulitori ! non avevo capito :)
quindi guppy e platy... humm sei in tutto no ? non è che dopo un po mi devo procurare una nursery per i guppini e platini i quali mi sveglieranno nel cuore della notte perchè hanno fame e vogliono mangiare eh !! :) come allestimento hanno bisogno di pietre o radici ? devo ricreare degli anfratti e posti dove nascondersi o non gliene può fregare di meno ?? i ramirezi me li boccciate di brutto eh ?? #12 |
altra domanda... un branchetto di neon posso metterlo ? ovviamnete senza altri pesci, (scusate eh ma alla morosa piacciono così taaaaanto...)
|
Ciao Velvet,
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
ah ... invaso ... humm .. interessante... #13
quindi diciamo... o 3 guppy o 3 platy o 3 molly... e lumachime! :-)) neon e ramirezi di nuovo bocciati eh ? #23 |
Quote:
|
meno male, la morosa mi stava infervorendo...
quindi magari un branchetto da .... humm 7-8 neon ci potrebbe stare ? con che altri pesci possono convivere ? lo so che prima dovrei fare il test dell'acqua ma mi sono fatto prendere da questo argomento :-)) |
Anche di più di 7-8...leggiti questi articoli http://www.acquaportal.it/Articoli/D...on/default.asp
|
Consiglio: comincia a gestire una vasca con l'acqua di rubinetto (che in genere è dura e basica, ma dovresti comunque controllare i valori). Parti con 2 trii di poecilidi. Poi come "pulitori" ti consiglio 4-5 corydoras aeneus, pesciolini da fondo molto attivi e simpatici, oppure 5-7 caridine japoniche, gamberettini molto efficienti contro le alghe e i residui di cibo (le ampullarie a me non piacciono proprio, ma è questione di gusti). Metti un fondo sabbioso non troppo fine e tante piante , di cui almeno un paio folte e a crescita rapida per contrastare le alghe e dare rifugio agli avanotti (consiglio tra le tante il ceratophyllum). Goditi i parti e lascia fare alla natura per la selezione dei nuovi nati (i più furbi e veloci si riparano tra le piante e sopravvivono: non stressi la mamma con la sala parto e li fai crescere più sani, inoltre eviti di sovraffollarlo nel giro di 2 parti!)
Quando tra qualche mese c'avrai preso la mano, se la tua ragazza ha ancora la fissa dei neon, le prendi una vaschettina anche solo di 30 litri netti e le fai tenere i neon sperimentando però il mix acqua di rubinetto e acqua d'osmosi per renderla più tenera, e all'occorrenza co2 (dato il litraggio va benissimo quella fai-da-te) o torba per renderla acida. Come discorso in linea generale ti quadra? :-)) Io sconsiglio una prima esperienza coi ciclidi nani, soprattutto coi ramirezi che li trovo tra i più delicati in assoluto! Poi ovvio che se decidi di fare per bene le cose e non ti preoccupa dover da subito districarti tra valori, osmosi, torba/co2 eccetera sei liberissimo di farlo e noi ti daremo una mano! :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:37. |