AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   I Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Il mio dischetto sta' male. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=61022)

merdus 02-11-2006 00:24

Se tieni i discus ed i pulitori (specie?), devi comunque darne via 2 per la regola dei 50 litri a discus che, ti assicuro, ti eviterà una miriade di problemi. Al più puoi darli via quando saranno cresciuti un pò. Poi devi portare i valori acquatici a livelli consoni all'allevamento dei discus ed alzare la temperatura a 34 gradi per una settimana (termo-terapia) in maniera graduale e monitorando lo stato dei pesci. Somministra, inoltre dei cibi appetitosi con qualche goccia di vitamine. I medicinali sono sempre uno step successivo ;-)

totodiscus 02-11-2006 01:04

bra bra

xeolites 02-11-2006 02:39

Apprezzo sia i consigli che gli bra bra, mamma.... ecc...
In ogni caso non mi nascondo a dire che per me è la prima volta che cerco di allevare discus, nel mio acquario ho sempre allevato Guppy e non ho mai usato acqua da osmosi mai misurato la conducibilità mai usato dei sali, solo effettuato qualche test a reagente. #23
COMUNQUE NON MOLLO, sicuramente non cercherò di riprodurli (sarebbe fantascienza) ma bensi di allevare i 6 dischetti che ho, oggi ho dato via quasi tutti gli altri pesci, mi sono rimasti solo 3 Ancistrus, 2 Gyrinocheilus, 2 corydoras, quali tengo? gli altri li dò via. #24
Comunque voglio precisare che i dischetti sono di piccola taglia non più di 4/5 cm.
Grazie comunque ragazzi nel bene o nel male siete tutti simpatici. #25

merdus 02-11-2006 10:02

Potresti tenere 2 ancy e mettere altri 2 cory (che sono un pesce di branco), poi quando darai via anche ue discus sarai ok :-))

xeolites 02-11-2006 10:58

Ok, tengo 2 ancy e 4 cory. :-)
Oggi vado a comprare un impianto di osmosi inversa, per quanto riguarda i sali che cosa mi consigli e in che percentuale usarli.

Merdus ti volevo chiedere, visto che nel punto dove intendo istallare l'impianto a osmosi inversa la pressione dell'acqua è molto scadente oltre al fatto di produrne pochi litri l'ora rischio di danneggiare l'impianto o no?

Grazie mille -merdus-

merdus 02-11-2006 11:19

Se usi i sali, ovviamente la quantità dipende da quali userai, ti consiglio di metteren un pò alla volta, farli sciogliere bene e testare l'acqua. Dopo un paio di volte saprai in che quantità aggiungerne ;-)
In alternativa puoi tagliare l'acqua di RO con quella di rubinetto prefiltrata (con i primi due stadi dell'osmosi, quindi senza passare dalla membrana) in quantità tale da raggiungere i valori desiderati.
Cerca di stare con KH e GH sui 3-4, per acidificare, invece, puoi filtrare con torba granulare posta in un sacchetto direttamente nel tuo filtro ;-)

Ovvio che queste sono indicazioni di massima, poi ciascuno ha i suoi metodi e affina in base alle proprie esperienze ed esigenze ;-)

merdus 02-11-2006 11:20

Ah, dimenticavo: la pressione bassa non danneggia la membrana osmotica, però fa produrre poca acqua ed in genere con molto scarto... potresti ovviare, se non sei soddisfatto, installando una pompa booster ;-)

totodiscus 02-11-2006 13:01

xeolites non erano critike si skerzava solo,è un hobby quindi sul forum si cerca anke #13 di ridere un po.cmq ,escluso me :-D ,cè un sacco di gente capace di allestirti e gestirti un acquario di discus on line(tipo quel mostraccio di merdus).Quindi pur documentandoti molto per evitare di seguire qualke cazzatella ke ci scappa,segui i consigli dei bazzzicatori di acquapèortal,e come hai gia detto NON MOLLARE.se il discus ti prende nei visceri ci sei dentro e sarai skiavo ah ah ah!come molti di noi ke sono gia impazziti(me incluso).auguroni

xeolites 02-11-2006 16:59

Quote:

xeolites non erano critike si skerzava solo,è un hobby quindi sul forum si cerca anke di ridere un po

Nessuno ha detto che mi sono offeso, anzi. :-)
Certo che uno che vuole allevare Discus e ti dice cos'è l'acqua a osmosi, viene da piangere, io credevo che mi sputavate in faccia, mi è andata bene. #19 #19

Ditemi che parere avete su questo:
http://www.abissi.com/dettaglio_prod...p&idc=gakkopnj

Non è il massimo ma...........potrebbe andare?

totodiscus 02-11-2006 17:14

si ma ci dovrebbe essere un terzo filtro,ke poi ti farò sapere cosa è

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:36.