AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   apistogramma cacatuoides (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=60991)

bardock 04-11-2006 03:23

Quote:

Originariamente inviata da alemac
...valori di acqua simili: ph 6,5-7 kh e gh 4-5

cosaaaaa -05 -05 -05 .... gli apistogramma cacatuoides al contrario di quasi tuti gli altri apistogramma vogliono ph leggermente basico o neutro e acqua dura(kh intorno a 8/10)
Quote:

Originariamente inviata da alemac
...un acquario di circa 100 litri...mettere due femmine e un maschio...

In 100 litri????se è alto 25 cm largo 45 e lungo 90 allora si... altrimenti non ci siamo proprio... una femmina vuole uno spazio di 45X45(o al massimo di 40X40 ma già sta stretta) altrimenti sono continue risse fra le femmine.

TuKo 04-11-2006 12:26

Quoto lo stupore di bard, ma in particolare le correzione sui valori e dimensioni,quest'ultimo reale parametro da tenere in considerazione per un eventuale convivenza di più femmine,non il litraggio.

alemac 04-11-2006 13:42

bardahssj ti sbagli. dappertutto si dice di tenere valori leggermente acidi e acqua tenera. solo su apistogramma.it massi dice il contrario.
vai su vergari.com un tizio li ha riprodotti con ph 6,8 gh e kh 4.
anche per la schiusa e la cresita degli avanotti e per la formazione del sesso sono ottimi questi parametri. ciao ale

Melodiscus 04-11-2006 14:27

ho apistogramma da 7 mesi, in continua riproduzione, con un ph 7,0 - 7,5 vasca di circa 100 lt con misure 100x40x30 due femmine e un maschio, una femmina ha occupato una metà della vasca e l' altra l'altra metà, ovviamente il territorio l'ho suddiviso precedentemente con due mezze noci di cocco alle estremità della vasca.
A parte qualche litigio ogni tanto la vasca va a gonfie vele.

Se solo avessi più luce... #07

TuKo 04-11-2006 15:49

alemac, ovvio che i valori che posti possano essere adatti ai caca(in natura si trovano anche in acque nere a ph=5),ma si adattano(molto bene) ai valori di acque con ph neutro/basico(7.0/7.5) e durezze medie.In merito al sesso i valori acquatici nn sono l'unico discriminante,o meglio a ph acido e temperatura elevata si hanno più nascituri maschi,altresi a ph basico e temperatura medio/bassa si hanno più femmine.
Detto questo bisogna calcolare che i caca in vendita sono di allevamento e frutto d'incroci(double e triple) fatti nelle nostre acque.Se invece si parla di wild ovvio che la provenienza detta legge, es.: se provenienti dal Rio Ucayali o dal Rio Putumayo che se nn erro hanno un ph tendente al basico
In conclusione si può sicuramente dire che il caca, di tutti gli apisto, è sicuramente quello che meglio si adatta a valori di ph basico con acque medio dure.
Enri' ho scritto caxxate????

Melodiscus 04-11-2006 15:53

ariquoto tuko

alemac 04-11-2006 22:03

si ok. infatti vanno bene tutti i tipi di acqua. la loro preferita è la tenera però.
provero in futuro anch'io ripro con acqua piu dura

giacomelli christian 12-11-2006 13:05

ieri ho inserito due nuove femmine di caca.. oggi il maschio sta sempre con una delle due femmine nuove, allarga le pinne e dimena la coda.. è normale???

Melodiscus 12-11-2006 18:10

si, la sta corteggiando!!!

giacomelli christian 12-11-2006 22:26

dici che vogliono deporre??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:31.