![]() |
da febvbraio...
|
quindi è improbabile l'ammoniaca anche perchè in presenza di quest'ultima troveresti i pesci a boccheggiare a pelo d'acqua.
l'invasione di alghe e il malessere del discus sarebbe imputabile appunto ai nitrati, li hai misurati? |
gia' lo penzo anch'io ! controlla gli no3 .
|
Quote:
|
Se il pH è abbastanza acido, l'ammoniaca non dovrebbe essere un problema, comunque visto che i sintomi sono quelli tipici da "avvelenamento" da valori dell'acqua fuori norma, qualunque sia il problema, conviene fare dei "cambioni". Sempre con acqua stabulata perchè, come dice giustamente gille, i discus amano acqua "matura" (nella quale la carica batterica ed i valori acquatici si sono ormai stabilizzati) ;-)
|
[quote="merdus"]Se il pH è abbastanza acido, l'ammoniaca non dovrebbe essere un problema,quote]
Non conosco la vasca comunque a volte capita di avere un intossicazione da un non corretto ciclo d'azoto (spike di ammoniaca) Magari il filtro non proporzionato alla vasca o la vasca stessa non proporzionata agli ospiti.. |
Quote:
Mi permetto però di dire che spike di ammoniaca possono verificarsi anche a ph acido se il ciclo di azoto non ha funzionato bene.. questo può capitare se la sua vasca non è adeguata ai pesci ospitati o se il filtro stesso non lo è.. magari sottodimensionato.. |
Mi riferivo al fatto che a pH acido l'ammoniaca libera (NH3) che è altamente tossica è decisamente inferiore rispetto ai pH alcalini, come si insegna in un qualsiasi corso di chimica, per questo, in genere, non è un problema delle vasche dei discusofili ;-)
Come saprai a pH inferire a 7 quasi tutta l'ammoniaca tende a trasformarsi in NH4+ (ione ammonio) ;-) Ciò non toglie che per svariate situazioni possano verificarsi in vasca dei picchi (ci sono i test apposta :-)) ), ma in genere a stare male sono tutti i pesci, vista l'elevata tossicità dell'ammoniaca ;-) Ciò non toglie che la relazione che lega NH3 ed NH4+ è dipendente dal pH ;-) PS: pH e non PH o ph (che non significano nulla) come vedo sempre scrivere :-)) |
AVATAR dacci qualche info ... :-)
|
anke io penso ke l'ammoniaca non centri.vasca avviata e alghe mi fanno pensare a nitrati o/e fosfati altini,magari non cosi tanto perkè altrimenti tutti starebbero male.
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:36. |