![]() |
Se il tuo filtro va bene e fa il suo lavoro cioè no2=0 (il filtro biologico deve fare solo quello) non cambiarlo di una virgola.
Da quel che dici mi sa che in quel negozio sono veramente esperti nel vendere ma ciò non vuol dire che siano esperti acquariofili, nel dubbio dubita sempre di quello che dicono i pescivendoli e prima di fare acquisti chiedi qui sul forum. Sull'opinione che ogni tanto i cannolicchi vanno sostituiti, sono sotanzialmente d'accordo, ma ci terrei a precisare che questo "ogni tanto" equivale a 4 o 5anni o forse più..... |
io direi che vanno sostituiti quando cominciano a sbriciolarsi.
credo possano durare tranquillamente decenni, se sono di qualita'. Io ne ho alcuni che credo siano in funzione da una quindicina d'anni (ma dovrei chiedere per averne conferma) i cannolicchi non sono indispensabili, ma quando si possono usare li considero ancora la soluzione piu' sicura. per il resto concordo con bakalar. |
io li ho messi li da 4 mesi!quindi penso vadano ancora bene...
|
Secondo la minima esperienza se il filtro lavora bene tienilo così anke xkè se togli i cannolicchi togli anche le colonie di batteri ke ci vivono e reputo i cannolicchi un ottima casa x batteri. :-)
|
Quote:
|
..bisognera' pur farla girare 'sta economia! :-)
in realta' alla lunga "intasandosi" perdono parte della loro efficacia, ma credo sia un problema poco rilevante |
Quote:
ricircolo d'acqua su tutta la sua superfice utile (dichiarata!?), diminuendo di conseguenza la funzione nitrificante per cui è stato studiato il canolicchio. Ora bisogna vedere in quanto tempo queste cavità si occludono, se questione di mesi, come sostengono le case costruttrici o anni o decenni come sostengono bakalar o ale.com. Prendendo un costruttore a caso (ma le altre dicono le stesse cose)... ...eheim, per esempio, produce il substrat pro, e dice Quote:
quando nell'arco di mesi questi diventano come dei canolicchi lisci acquistabili con i centesimi di euro? si intende sempre se non si sostituisono...nei filtri si istaurano processi biologici molto complessi soprattutto quando sono maturi e in presenza di materiale organico, ossia si instaurano quei batteri eterotrofi che competono coi chemioautotrofi, cioè quelli nitrificanti. Ora una domanda interessante sarebbe, a cosa servono esattamente i canolicchi? Secondo quello che è riportato dalle case costruttrici sarebbe quello di trasformare le sostanze pericolose in nitrati. Infatti si parla sempre di (vedi sopra quello che dice eheim) nitrosomonas-nitrobacter. Cioè ammonio->nitriti->nitrati . Quote:
Ora si può discutere su chi dovrebbe risolvere i nitrati. |
non c'e' molto da discutere.
i nitrati li "risolve" un filtro denitrificante o l'acquariofilo con i cambi d'acqua. il resto, in acqua dolce, e' marketing. |
Dunque, è inutile comprare materiali superporosi, per poi
lasciarli lì per decenni occlusi Quote:
Quote:
|
secondo me son superiori anche da "intasati", e comunque spero che entro i 6 mesi dichiarati dalle case il picco di utilizzo del filtro sia passato e la vasca abbia avuto il tempo di maturare (e quindi il loro lavoro l'han comunque fatto).
poi, ovviamente, sei liberissimo di prenderti quelli da due euro, o prendere quelli da 20 euro e sostituirne la meta' ogni 6 mesi. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:21. |