AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   Galleggiante meccanico per SUMP (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=60797)

DiverDeep 01-11-2006 12:29

la pompa è allo stesso livello del fondo della sump (il livello superiore del serbatoio dell'acqua di osmosi, se pieno, può essere al di sopra del livello della sump ma non penso sia determinante, giusto?) Non so neanche io perchè fa quel lavoro. Se provo il sistema al banco, muovendo a mano i sensori, funziona perfettamente. Deve essere un problema idraulico, ma non so quale!

MADICA 01-11-2006 12:33

La pompetta da quando ce l'hai? A me tempo fa una caricava, cioe partiva perchè il sensore gli dava il comando, ma in acqua non finiva nulla. Lo cambiata con una comprata presso un centro campeggio (12 euro) e tutto funziona perfettamente.

DiverDeep 01-11-2006 12:50

no, la pompa funziona benissimo. Il problema è che una volta raggiunto il livello in sump, dopo qualche tempo 30sec-1 min, la pompa si riaccende per qualche secondo poi si spegne e così via. Il livello in sump sale di poco, ma sale il livello in vasca fino a che la pressione fa scendere di nuovo l'acqua in vasca e quindi il livello in sump è esagerato!

MADICA 01-11-2006 12:56

Non so, forse c'è qualche problema al sensore o dentro il software.
Ma come li hai messi i sensori in sump? In basso, sopra il livello della pompetta c'è quello ottico, più in alto l'altro sensore meccanico con il filo rivolto verso il basso.

DiverDeep 01-11-2006 13:01

sì, ma se ci fosse un problema al sensore o al software, non funzionerebbe neanche al banco, giusto? I sensori sono uguali (credo magnetici o simili non ottici) uno ferma il rabbocco a livello, l'altro ferma il livello di sicurezza max, oppure messo al contrario nella vasca di osmosi per evitare che la pompa vada a secco

MADICA 01-11-2006 18:26

hai un modello vecchio, quelli nuovi hanno il sensore di livello ottico. Prova a pulirlo immergendolo in acido muriatico e poi sciacqua. Controlla pure se vi è qualche danneggiamento ai cavi, oppure anche il trasformatore può essere andato. Non sò proprio cosa pensare se non che sia difettoso.

luciafer 09-11-2006 00:59

Quote:

Originariamente inviata da daniele1982
Io ho un galleggiante meccanico ( con wc annesso) costo 0 e da un anno che va e problemi o!!! Poca spesa e massima resa :-D

Confermo. Anch'io me lo sono costruito con un galleggiante della vaschetta di scarico del WC e funziona benissimo da 10 mesi senza alcuna manutenzione e senza mai sgarrare.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:58.