![]() |
ah dimenticavo, molti consigliano di non sifonare il fondo, io ti direi di farlo non più di una volta al mese, e sempre senza smuovere il ghiaino
|
ciao ragazzi , mi intrometto:
anch'io ho acquistato un'attrezzo come quello e sono riuscito a farlo funzionare , ma ho un 65 lt netti e la quantità di acqua che esce è così elevata che se dove ssi aspettare di sifonare per bene tutto il fondo svuoterei tutto l'acquario. sbaglio qualcosa? Ho visto quelle pompette a batteria che fanno corcolare l'acqua dentro una retina amaglia finissima dove le impurità si fermano. secondo voi è lo stesso??? aspetto consigli ciao |
io mi trovo bene con un sifonatore della pet company, pagato una stupidaggine...
si collega ad un areatore, filtra l'acqua e raccoglie i rifiuti in un sacchetto di tela. Per il mio 60lt è ottimo, certo non sarà veloce, ma con 10 minuti 2 volte a settimana posso tenere pulito il fondo senza sconvolgerlo troppo... |
Alt... sifonare: perchè ?
Il fondo col tempo diventa un secondo filtro.. quindi meno lo si tocca e meglio è.. poi quoto la sifonatura solo se si hanno pesci che sporcano parecchio e quindi si vede troppa sporcizia e lo si fa solo leggermente in superficie.. mai affondare molto nel ghiaino, è normale la "sporcizia" dentro.. ma è "sporcizia" buona e utile ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:42. |