AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   help per un nuovo amante di acquari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=60469)

orfeosoldati 29-10-2006 19:39

i Ramirez vogliono acqua "tenera" e leggermente acida (dovresti quindi utilizzare,probabilmente, acqua d'osmosi: dipende dai valori del tuo rubinetto) ed inoltre Linke,nel suo trattato sui ciclidi americani, per due coppie di ram consiglia una vasca di cm 100x30x25 cioè 75 lt.
Per i 2 motivi ti consiglierei (come si consiglia a molti) di cominciare coi piccoli Pecilidi od i piccoli Caracidi:
http://www.aquanostalgie.com/Poissons/listing.php

ilabruna 29-10-2006 19:55

in almeno 30 litri potrebbero stare temporaneamente per provare la riproduzione... Per cortesia non diamo consigli fuorvianti. Oltretutto li trovo tra i ciclidi nani più delicati e quindi tra i meno adatti da consigliare ad un neofita.

mario64, è un peccato che tu non abbia preso una vaschetta un po' più grande, sarebbe stata più facile da gestire e da popolare. Comunque ci sono varie possibilità per quel litraggio, vedo di farti qualche esempio.

Potresti mettere un betta splendens (maschio) e qualche caridina japonica (4 o 5), oppure un trio di guppy (un maschio e 2 femmine) e sempre qualche caridina, o un gruppetto (tipo 4-5) di caracidi tipo neon, o di rasbore... e probabilmente qualche altra opzione che al momenti mi sfugge.

La scelta deve essere dettata dal tuo gusto personale ma soprattutto dai valori dell'acqua. Ph, gh e kh sono i valori che devi controllare per la scelta di cosa inserire, no2 e no3 invece servono a monitorare l'andamento generale della vasca.

Per farla breve, dovresti vedere ph, gh e kh della tua acqua di rubinetto e poi decidere O di scegliere i pesci adatti a quei valori O di modificare quei valori mettendo un misto di acqua d'osmosi e di rubinetto fino ad ottenere l'ambiente ideale per i pesci che hai scelto.

Il negoziante ti dirà di tutto se vuole solo venderti qualcosa, quindi ascolta, poi a casa controlla su internet e torna da lui quando hai già le idee chiare. Anche per le piante, non andare a gusto personale, hanno esigenze molto varie: informati prima!

mario64 29-10-2006 22:00

???????????

Giustamente tra le tante cose da supervisionare c'e' anche il discorso dell'acqua. SOno riusicto a trovare alcuni valori che potrebbero condizionarela scelda dei pesci, delle piante. C'e' solo un piccolo (?) problema, nonso interpretarli. Vediamo cosa mi consigliate. Ecco i valori dell'acqua che dovrei usare:
Parametri
Unità di misura
Valore Medio
CMA

DPR 236/88

colore mg/l
0
20

torbidità mg/l SiO2
0.67
10

odore tasso diluiz.
0
3 a 25°C

sapore tasso diluiz.
0
3 a 25°C

temperatura °C
10.6
25

conc. ioni idr. pH
7.42
*

conducibiltà m S7cm a 20°
564
*

cloruri mg/l Cl
6.0
200**

solfati mg/l SO4
12.7
250

silice mg/lSiO2
7.1
*

calcio mg/l Ca
99.2
*

magnesio mg/l Mg
19.0
50

sodio mg/l Na
4.6
175

potassio 2.5
*

durezza 31.8
*

bromuri mg/l K
< 50
*

alcalinità °F
372.7
*

Þ Parametri chimici indesiderabili - Fonte: ACEA

Parametri
Unità di

Misura
Valore

Medio
CMA

(d.p.r 236/88)

Nitrati mg/l NO3 3.6
50

Nitriti mg/l NO2 <0.01
0.1

Ammoniaca mg/l NH4 <0.1
0.5

Manganese m g/l Mn <1
50

Fosforo totale m g/l P2O5 <25
5000

Fluoruri mg/l F 0.18 :-( :-)
1.5 - 0.7

orfeosoldati 29-10-2006 22:31

nitriti e nitrati sono ok,il GH (durezza totale ) è alto : 31,8 in gradi francesi equivale a circa 18 gradi tedeschi ,unità che si utilizza in acquariologia; penso che anche il KH (durezza carbonatica) sarà altrettanto elevato.Anche il Cloro è abbastanza presente.
Dovremmo conoscere il pH ed il KH, ma quasi sicuramente potrai utilizzare la tua acqua (col biocondizionatore) per i Pecilidi, come ti consigliavo prima.
I valori- base per avviare un acquario,ti ripeto, sono :GH,kH,pH,NO2 ed NO3

mario64 30-10-2006 22:53

ok thank,
poi ti faccio sapere. ciao

p.s. non ti nascondo la mia impazienza ma anche la difficolta' newlla scelta!!!!!!!!! #13 #13 #13 :-D

mario64 11-11-2006 12:40

Allora ragazzi posso raccontarvi le ultime novita'?? Cosi'potete dare dei giudizi sulle mie scelte.

Piante: 1 Anubias nana
1 Ceraptupteris
1 Hechinodoyus

Pesci: 2 pterophylum Scalare
4 neon
1 plecostumus (ventosa)
1 coryolras.

Questo solo per il momento poi fra qualche giorno dopo aver testato l'acqua aggiungero qualcos'altro. Cosa ne pensate?? ah dimenticavo temperatura tra i 25/26 gradi.
Da una prima analisi dell'acqua effettuata con i test sera, hoi notato un aumento dei nitrati e nitrati. fatemi sapere la vs opinione ciao a tutti a presto #23 #22 #22

Lisetta 11-11-2006 12:46

Cioè tu hai messo due scalari in una vasca da 20 litri?
No, sto sbagliando vasca, vero?

mario64 11-11-2006 12:57

confermo, ma al momento sono molto piccoli.

TuKo 11-11-2006 13:05

mario64, è sconcertante il fatto che tu posti con delle buone intenzioni e poi ignori completamente i consigli che ti vengono dati, a questo punto perchè chiederli???? #24 #24 #24
Normalmente si vedono i valori e in base a questi si scelgono i pesci tu hai fatto l'esatto contrario.
Ti era stato vivamente sconsigliato l'inserimento degli scalari e tu che fai ci metti quest'ultimi #23 #23 #23
Ma la vasca il periodo di maturazione l'ha fatto????
La fretta purtroppo è cattiva consigliera,in particolare quando si parla di acquari
Riporta i pesci al negoziante, e se è stato quest'ultimo a consigliarti,sapendo che vasca avevi,penso sia il caso di cambiare negozio
WITHOUT WORD.

Lisetta 11-11-2006 13:12

C'è una cosa che mi dà particolarmente fastidio.
Noi qua, più o meno esperti, diamo una mano in maniera completamente gratuita e disinteressata a chi per la prima volta si avvicina ad un acquario.
Ti riporto quanto detto il 29 ottobre da orfeosoldati
Quote:

Citazione:

in un acquario da 23 litri non ci puoi mettere piu di 2 pesci

non essere così radicale e...scoraggiante!
23 litri lordi (diventeranno 20 una volta arredato) sono pochi,ma non pochissimi.
Oltretutto...... Citazione:

non ci puoi mettere piu di 2 pesci

corri il rischio che il nostro amico Mario acquisti due scalari !
Vedi ,mario64, il numero dei pesci è strettamente condizionato dal volume della vasca,come è ovvio, ma anche dalle abitudini di nuoto dei pesci,dalla territorialità,dalla (eventuale) prolificità etc..... Il vecchio aforisma (1 cm di pesce adulto vuole 1lt e 1/2 d'acqua) è solamente una grossolana indicazione d'orientamento che va "adattata",poi, ai pesci che sceglierai.
*Comincia a studiare attentamente l'articolo che t'hanno consigliato
*Acquista da subito i test :GH,kH ed NO2 ed analizza l'acqua che t'esce dal rubinetto (avrà-ovviamente-i nitriti a zero)
*Riempi la vasca con l' acqua di rubinetto,le piante,un po' di batteri,una o due gocce di latte ed un biocondizionatore qualunque
*Avvia filtro e termostato (26°C circa)
*Da questo momento in poi hai circa 20 giorni per farti tutta la base teorica per iniziare.....il viaggio !

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:36.