![]() |
i Ramirez vogliono acqua "tenera" e leggermente acida (dovresti quindi utilizzare,probabilmente, acqua d'osmosi: dipende dai valori del tuo rubinetto) ed inoltre Linke,nel suo trattato sui ciclidi americani, per due coppie di ram consiglia una vasca di cm 100x30x25 cioè 75 lt.
Per i 2 motivi ti consiglierei (come si consiglia a molti) di cominciare coi piccoli Pecilidi od i piccoli Caracidi: http://www.aquanostalgie.com/Poissons/listing.php |
in almeno 30 litri potrebbero stare temporaneamente per provare la riproduzione... Per cortesia non diamo consigli fuorvianti. Oltretutto li trovo tra i ciclidi nani più delicati e quindi tra i meno adatti da consigliare ad un neofita.
mario64, è un peccato che tu non abbia preso una vaschetta un po' più grande, sarebbe stata più facile da gestire e da popolare. Comunque ci sono varie possibilità per quel litraggio, vedo di farti qualche esempio. Potresti mettere un betta splendens (maschio) e qualche caridina japonica (4 o 5), oppure un trio di guppy (un maschio e 2 femmine) e sempre qualche caridina, o un gruppetto (tipo 4-5) di caracidi tipo neon, o di rasbore... e probabilmente qualche altra opzione che al momenti mi sfugge. La scelta deve essere dettata dal tuo gusto personale ma soprattutto dai valori dell'acqua. Ph, gh e kh sono i valori che devi controllare per la scelta di cosa inserire, no2 e no3 invece servono a monitorare l'andamento generale della vasca. Per farla breve, dovresti vedere ph, gh e kh della tua acqua di rubinetto e poi decidere O di scegliere i pesci adatti a quei valori O di modificare quei valori mettendo un misto di acqua d'osmosi e di rubinetto fino ad ottenere l'ambiente ideale per i pesci che hai scelto. Il negoziante ti dirà di tutto se vuole solo venderti qualcosa, quindi ascolta, poi a casa controlla su internet e torna da lui quando hai già le idee chiare. Anche per le piante, non andare a gusto personale, hanno esigenze molto varie: informati prima! |
???????????
Giustamente tra le tante cose da supervisionare c'e' anche il discorso dell'acqua. SOno riusicto a trovare alcuni valori che potrebbero condizionarela scelda dei pesci, delle piante. C'e' solo un piccolo (?) problema, nonso interpretarli. Vediamo cosa mi consigliate. Ecco i valori dell'acqua che dovrei usare:
Parametri Unità di misura Valore Medio CMA DPR 236/88 colore mg/l 0 20 torbidità mg/l SiO2 0.67 10 odore tasso diluiz. 0 3 a 25°C sapore tasso diluiz. 0 3 a 25°C temperatura °C 10.6 25 conc. ioni idr. pH 7.42 * conducibiltà m S7cm a 20° 564 * cloruri mg/l Cl 6.0 200** solfati mg/l SO4 12.7 250 silice mg/lSiO2 7.1 * calcio mg/l Ca 99.2 * magnesio mg/l Mg 19.0 50 sodio mg/l Na 4.6 175 potassio 2.5 * durezza 31.8 * bromuri mg/l K < 50 * alcalinità °F 372.7 * Þ Parametri chimici indesiderabili - Fonte: ACEA Parametri Unità di Misura Valore Medio CMA (d.p.r 236/88) Nitrati mg/l NO3 3.6 50 Nitriti mg/l NO2 <0.01 0.1 Ammoniaca mg/l NH4 <0.1 0.5 Manganese m g/l Mn <1 50 Fosforo totale m g/l P2O5 <25 5000 Fluoruri mg/l F 0.18 :-( :-) 1.5 - 0.7 |
nitriti e nitrati sono ok,il GH (durezza totale ) è alto : 31,8 in gradi francesi equivale a circa 18 gradi tedeschi ,unità che si utilizza in acquariologia; penso che anche il KH (durezza carbonatica) sarà altrettanto elevato.Anche il Cloro è abbastanza presente.
Dovremmo conoscere il pH ed il KH, ma quasi sicuramente potrai utilizzare la tua acqua (col biocondizionatore) per i Pecilidi, come ti consigliavo prima. I valori- base per avviare un acquario,ti ripeto, sono :GH,kH,pH,NO2 ed NO3 |
ok thank,
poi ti faccio sapere. ciao p.s. non ti nascondo la mia impazienza ma anche la difficolta' newlla scelta!!!!!!!!! #13 #13 #13 :-D |
Allora ragazzi posso raccontarvi le ultime novita'?? Cosi'potete dare dei giudizi sulle mie scelte.
Piante: 1 Anubias nana 1 Ceraptupteris 1 Hechinodoyus Pesci: 2 pterophylum Scalare 4 neon 1 plecostumus (ventosa) 1 coryolras. Questo solo per il momento poi fra qualche giorno dopo aver testato l'acqua aggiungero qualcos'altro. Cosa ne pensate?? ah dimenticavo temperatura tra i 25/26 gradi. Da una prima analisi dell'acqua effettuata con i test sera, hoi notato un aumento dei nitrati e nitrati. fatemi sapere la vs opinione ciao a tutti a presto #23 #22 #22 |
Cioè tu hai messo due scalari in una vasca da 20 litri?
No, sto sbagliando vasca, vero? |
confermo, ma al momento sono molto piccoli.
|
mario64, è sconcertante il fatto che tu posti con delle buone intenzioni e poi ignori completamente i consigli che ti vengono dati, a questo punto perchè chiederli???? #24 #24 #24
Normalmente si vedono i valori e in base a questi si scelgono i pesci tu hai fatto l'esatto contrario. Ti era stato vivamente sconsigliato l'inserimento degli scalari e tu che fai ci metti quest'ultimi #23 #23 #23 Ma la vasca il periodo di maturazione l'ha fatto???? La fretta purtroppo è cattiva consigliera,in particolare quando si parla di acquari Riporta i pesci al negoziante, e se è stato quest'ultimo a consigliarti,sapendo che vasca avevi,penso sia il caso di cambiare negozio WITHOUT WORD. |
C'è una cosa che mi dà particolarmente fastidio.
Noi qua, più o meno esperti, diamo una mano in maniera completamente gratuita e disinteressata a chi per la prima volta si avvicina ad un acquario. Ti riporto quanto detto il 29 ottobre da orfeosoldati Quote:
E allora, mi dispiace, ma che cosa stai facendo qui, adesso? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:36. |