![]() |
si, ma se colleghi il refugium alla vasca subito avrai degli scompensi sui valori della vasca, e' come se inserisssi delle rocce nuove in una vasca avviata.
Cmq consiglio di usare sabbia viva . |
si potrebbe accorciare il tempo di maturazione inserendo nel refugium l'acqua dei cambi della vasca principale............. #24
|
Mkel77, si potrebbe... ma perchè far maturare due vasche a parte e poi collegarle? (non è per la vasca nuova? #24 )
|
Quote:
ora però non vorrei monopolizzare il thread di alex84, #12 #12 #12 |
basta una t per sdoppiare lo scarico della vasca?
o rischio un enorme rumore? ciao ale |
rama cos ha fatto il tuo ocellaris??? -05 -05 -05 -05 -05 -05
|
meglio del mago casanova............ :-D
|
Ragazzi io sto per allestire,o meglio è tutto pronto sto preparando l'acqua...
un 313 litri lordi con sump e vasca osmosi nel mobile...io volevo usare il metodo berlinese..cioè tante roccie buone,ottimo movimento(2 tunze electronic 7400,modifica con kit stream), ottimo skimmer(turboflotoor 1000 multi sl,pompa aquabee da 2000 l/h),ottima illuminazione(arcadia slimline serie 3 Hqi da 250 watt ,2 attinici da 18 watt)..nella vasca vorrei mettere 65#70% molli ,30-35% duri e 5 o 6 pescetti...ora ho letto l'articolo del refugium è sono rimasto stupito,bellissimo!!! io ho una vaschetta da quasi 20 litri,però per motivi di spazio e di estetica potrei metterla solo affiaco alla sump,dentro non penso mi entri perchè sono in procinto di acquistare un reattore di calcio korallin C-1501...beh vorrei sapere come fare per i passaggi..cioè manderei l'acqua dalla vasca prima in sump,poi la mando nel refugium,ma prima o dopo che l'acqua è passata dallo skimmer e come faccio,con una piccola pompa?e un uscita a cascata e poi per farla passare in vasca mi serve un ulteriore piccola pompa e mandarla in prossimità della mia eheim 1250(a proposito caccio la spugna filtrante in dotazione nella eheim)..datemi consiglio sono veramente colpito dal refugium |
aggiorno la situazione
montato il refugium 45 40 55 con 12cm di aragmax(incautamente non ho lavato leggendo la confezione ora mi trovo un po di acqua lattiginosa:D) l'ho alimentato con una t sulla caduta come consigliatomi essendo l'acqua ancora un po lattiginosa attacco lo stesso il refugium alla vasca che magari lo skimmer mi da una mano? la vasca è in maturazione ciao ale |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:49. |