![]() |
un timer nel caso si guastasse quello che si ha...un sacchetto con lana di perlon...delle spugne...
|
Se si è a corto di prese di corrente sarà utile avere una doppia o una ciabatta, nel caso si dovessero attaccare dei supplementi a corrente (pompe, riscaldatori, aeratori etc etc)
|
Quote:
Ci si possono mettere un po' di materiali del filtro principale e farlo andare come filtro in vaschette/secchi di emergenza... oppure se si deve fare un trattamento post-medicinali è molto comodo caricarlo a carbone e metterlo in vasca anzichè aggiungere nel filtro principale le calzine (magari non c'è tanto spazio ed è un peccato mettere mano a cannolicchi/spugne) Poi se proprio vogliamo essere pignoli conviene tenere a portata di mano qualche ventosa in più... a me capita sempre che quando devo fissare al volo qualche tubo extra non so come fare perchè non ho ventose di scorta... #13 Per il resto credo ci sia proprio tutto :-) |
Beh, forse stiamo esagerando, le premesse erano "kit di emergenza". Non è che, per esempio, se mi si rompe il timer di domenica non posso accendere le luci a mano e lunedì andarne a comprare un altro nuovo. Sarebbe interessante aprire altri due topic, uno per il materiale da tenere per la manutenzione e l'altro per ciò che è comodo avere in casa, pur non essendo indispensabile in caso di emergenza. Se non siete d'accordo sul fatto che quel che avete citato non sia di emergenza o se avete obiezioni sull'elenco finora stilato, fatemelo sapere.
Una cosa buona, secondo me, da aggiungere in elenco sono le triple o ciabatte, perchè se devo attivare l'aeratore o il riscaldatore nella vaschetta di emergenza posso non averne disponibili in casa al momento. |
Quote:
|
xmrdieselx, mi autorispondo -05 all'esempio del mio precedente intervento, in effetti se sto partendo per una settimana bianca o per una crociera -11 e mi va' a pallino il timer mentre sto aprendo la porta per uscire, questa diventa una situazione di emergenza #06 . Ditemi voi, dobbiamo considerare o no anche casi di questo tipo? Magari impostando due classi di materiali a seconda della probabilità e/o gravità delle emergenze. Mah, resta il fatto che le emergenze sono tali perchè imprevedibili. Datemi il vostro parere.
mmicciox, io spererei di farne scadere tanti #36# . Anche l'idea di Ilabruna del piccolo filtro è molto buona. Io avevo pensato ad un filtro ad aria, ma il duetto è migliore perchè ha portata decisamente superiore e la possibilità di mettere materiali filtranti diversi e non costa neanche tanto. Resta il fatto se può essere considerato articolo per emergenze, nel senso che se uno non lo ha può rimandare l'acquisto o no. |
delle pastiglie da fondo che durano il week end(metti che si rompe la mangiatoia prima di partire x il tuo rilassante weekend in montagna) :-))
|
xmrdieselx, non so se parli di pesci particolari, ma per pesci "normali" ed acquari maturati da un po' di tempo anche se non dai cibo per un week-end (ed anche molto di più), non succererà assolutamente niente. Questo veramente non mi sembra articolo da emergenza.
|
anzi quello è proprio un articolo da evitare, perchè il più delle volte serve solo a far alzare i nitrati...........parere personalissimo ;-)
|
Se hai una vasca grande il filtrino interno-in condizioni di urgenza- non serve a niente: per movimentare l'acqua basta l'areatore.
Per depurare l'acqua,poi, non occorre aprire il filtro e metterci il carbone attivo. Io,scaramanticamente, ho pronto un sacchetto di zeolite che basta appenderlo in vasca ed è attivo almeno quanto il carbone ;-) Oltretutto la zeolite è efficacissima ad adsorbire NH3 ed NH4. A mio avviso gli indispensabili per un'emergenza sono: -blu di metilene (in caso d'intossicazione da nitriti) -riscaldatore -areatore -due medicinali ,un antibatterico ed antiichtio: Bactrim Forte e Costawert (od equivalenti) -sacchetto di zeolite -acqua RO (per chi non ha l'impianto) -ORing e magnetogirante (per chi ha filtri esterni) -vaschetta di isolamento Tutto il resto -come dice Federico- fa parte della manutenzione (ordinaria e straordinaria),non del kit d'emergenza |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:23. |