![]() |
Ciao Lisetta...
Allora io avevo pensato di inserire la Cabomba, Ceratopteris thalictroides e l' echinodorus paniculatus...ne hai altre da consigliarmi di questo biotipo che siano abbastanza robuste ( sai sono alle prime armi ) e che siano anche carine? Se hai anche qualche consiglio sui pesci è moooooolto ben accetto... ;-) |
Ciao Dan83... piuttosto la scelta delle piante dev'essere anche influenzata da quanti watt hai per litro in vasca :-(
Quindi guarda il tuo neon da quanti watt è, se non mi sbaglio dovrebbero essere2 da 15 watt per un totale di 30 w su 70 litri. Calcolando poi lo spazio per il filtro, le piante, qualche legno che ti consiglio di inserire facciamo che hai quasi 0,5 w/l e guarda su questa tabella cosa puoi inserire http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm Per il resto sai... Il Sud America è grande! Fai così, compra i test a reagente liquido per misurare PH, GH, KH, NO2 (nitriti) e NO3 (nitrati) così puoi tenere d'occhio la maturazione del filtro (misurando a partire dalla seconda settimana un giorno sì e uno no gli NO2) e misurare la tua acqua del rubinetto, per vedere quali pesci puoi inserire senza sbatterti troppo. Probabilmente avrai un'acqua con PH e GH e KH alto, ottimi per guppy, platy, black molly... Specie mooooooolto prolifiche e carine e facili, ottime per i neofiti. Se vuoi qualcosa di più "difficile" io ti consiglio i ciclidi nani (la mia passione), http://www.vergari.com/Acquariofilia/Ciclidi01.asp dai un'occhiata qua e attento ai valori, sono pesci un po' più delicati dei poecilidi di cui sopra ;-) |
Si le lampade sono 2 da 15 watt...
Il mio negoziante mi ha detto di inserire prima le piante e poi fare il test finale prima di inserire i pesci x nn dover ripetere il test troppe volte...tu che ne pensi? Scusami ma x curiosità questi test quanto costano? |
Parecchio. Ma fa comodo averli a portata di mano nel caso un pesce stesse male o in altre mille occasioni.
Il tuo negoziante ha ragione, e le piante vanno inserite il rpima possibile, ma siccome hai inserito il 70% di acqua osmotica non sappiamo quali siano i valori della tua acqua del rubinetto e quindi quali siano i valori "di partenza" spero di essermi spiegata. Comunque fai un giro su www.acquaingros.it per vedere i prezzi, alcuni di questi li trovi nelle grandi catene di supermercati altri ahimè, no. Quelli che ti ho detto comunque sono i fondamentali. |
Lisetta sei preziosissima...grazie mille i link che mi hai dato sono formidabili...mi sto studiando tutte le piante x vedere quali sono le più adatte e anche le più carine...
Quindi tu mi dici che dopo 5 giorni dall'avvio posso già inserire le piante? Vado tranquillo nn è che creo casini vero? ;-) |
Altra domanda...
ma i sassi e i legni che vorro immettere nell'acquario devo prenderli x forza in un negozio oppure posso usare delle pietre che già ho in casa...se si che accorgimenti devo prendere?devo sterilizzarli?devo bollirli? |
le piante si possono inserire anche il giorno stesso dell'avviamento con i dovuti riguardi, quindi non preoccuparti.
per gli arredi se li compri nei negozi di acquariofilia vai sul sicuro e in ogni caso meglio bollire legni e rocce un'oretta. se hai già delle pietre in casa prova a fare un test per vedere se sono calcaree e quindi inadatte; versaci su poche gocce di aceto oppure viakal, se le vedi "friggere" vuol dire che c'è calcare. :-) |
ok allora domani vado in negozio a comprare piante legni e pietre varie poi vi posto una foto dell'allestimento completo cosi mi dite che ne pensate...per ora grazie a tutti...a domani
P.S.:se avete altri consigli nn esitate a scrivere... ;-) |
Il mio allestimento
ecco il mio allestimento ragazzi...
Che ne dite?Vi piace? Considerate che è il mio primo acquario...non siate cattivi con i giudizi :-D xò accetto ogni tipo di critica se è costruttiva...Il mio acquario.... http://www.acquariofilia.biz/allegat...ne_004_455.jpg |
Ti consiglio di controllare che le piante che hai vadano bene per la tua luce su questo sito http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm... Le rosse sono molto esigenti...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:43. |