![]() |
Gli no2 sono a zero
Ho completamente coperto la vasca con del cartoncino nero per capire se la luce esterna poteva crearmi il problema, anche se fino ad ora l'acquario è sempre stato in quel posto. Ridotto il l'illuminazione in 3 ore luce 1 ora buio 3 ore luce 1ota buio e altre 3 ore luce vediamo cosa accade ed ho sostitutito tutti e quattro i neon al momento solo co2 (non posso spegnerla poiche mi altera ip ph) ridotto cibo non somministro fertilizzante. #24 Attendo per il migliramento speriamo di non aver stravolto molto #22 |
un fotoperiodo di 3 ore aiuta solamente le alghe, e non le piante!il fotoperiodo deve essere di almeno 8 ore
i neon vanno sostituiti uno alla volta a distanza i almeno un mese le piante sono molto più lente delle alghe nell'adattarsi ai cambiamenti |
Eppure ho sempre letto di interrompere il fotopriodo di almeno un'ora #24
|
Quote:
|
Ok allora come procedo?
|
mi sembra che dennerle applichi questo metodo ma è molto discusso, comunque il periodo di luce è 4ore luce + 2 ore buio +4 ore luce e non 3+1+3+1+3. In teoria l'interruzione servirebbe a nn produrre troppo ossigeno, quindi, ammesso che funzioni questo metodo secondo me potrebbe valere solo in vasche mooolto piantumate e molto spinte. Comunque secondo me le cause non vanno cercate nella luce ma altrove.
|
pesce fuor d'acqua per le piante non si deve scendere sotto le 8 ore di fotoperiodo come ti hanno già detto se fai così privilegi le alghe , per cosa fare te l'ho già detto , se i tuoi test sono decenti e non vecchi , ed indicano un assenza di po4 e meno di 10mgl di no3 , le alghe sono dovute dalla qualità della luci , cambia anche tutto in una volta ....e fai cambi settimanali , cando il tempo alla vasca di repristinare i batteri tolti
|
riporta il fotoperiodo ad almeno 8 ore e dai il tempo alle piante di ristabilizzarti, fertilizza se necessario e vedi come si evolve la situazione
|
luki, fertilizzando , nutre anche le alghe
|
Ma non vi è un protocollo esatto da seguire.
Comunque ieri ho ripulito tutta la vasca ho portato il foto periodo a 8 ore senza interruzioni non ho fertilizzato solo co2, ridotto un po di alimentazione, ho aggiunto un minifiltro meccanico per aumentare un po la circolazione ed aspirare i rifiuti in sospenzione, vedremo l'evoluzione. #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:08. |